Tre giornate diverse, in tre città diverse, per mettere l’uno di fronte all’altro il mondo delle imprese in cerca di lavoratori e quello di persone in cerca invece di occupazione. E’ questa l’essenza di “Job Week”, l’evento lanciato da Confcommercio Imprese per l’Italia, province di Lucca e di Massa Carrara, in programma a marzo nei giorni di lunedì 21 (a Lucca), martedì 22 (a Viareggio) e mercoledì 23 (a Massa), nelle sedi dell’associazione (via Fillungo a Lucca, via Repaci a Viareggio, via Massa Avenza a Massa), in due fasce orarie: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Come spiega l’associazione sul proprio sito internet, si tratterà di giornate basate sostanzialmente su colloqui fra offerta e domanda. L’evento gode della collaborazione dei locali Centri per l’impiego, del patrocinio degli Enti bilaterali del commercio e del turismo di Lucca e Massa Carrara e, per quanto riguarda la giornata lucchese, del coinvolgimento dello Sportello lavoro del Comune.
L’iniziativa è articolata in due diverse fasi. La prima prevede di individuare imprese dei mondi del commercio, del turismo e dei servizi in cerca di personale, interessate a partecipare al “Job Week” e a mettere sul piatto nuovi posti di lavoro. Una volta accertata e quantificata la cosiddetta “offerta”, che verrà costantemente aggiornata sul sito internet di Confcommercio Lucca Massa Carrara nella pagina dedicata http://www.confcommerciolums.it/it-IT/job-week, tutti gli aspiranti candidati potranno inviare i propri curriculum all’indirizzo di posta elettronica cercalavoro@confcommercio.lu.it, in modo che gli uffici dell’associazione possano definire, giorno per giorno, colloqui mirati fra imprese e aspiranti lavoratori. A tutto questo si affiancherà la collaborazione dei Centri per l’impiego che a loro volta, una volta accertata l’offerta, individueranno una serie di candidati idonei per farli partecipare, territorio per territorio, ai colloqui del “Job Week”.
“L’obiettivo dell’iniziativa è duplice – sottolinea Confcommercio – : da una parte agevolare le aziende nella ricerca di nuovo personale attraverso incontri mirati con persone dotate dei giusti requisiti; dall’altra, favorire soggetti in cerca di occupazione attraverso un canale diverso da quelli abituali”
Al momento le aziende che partecipano all’iniziativa sono circa 50, operanti in vari settori (agenzie immobiliari, stabilimenti balneari, ristoranti, assicurazioni, hotel, bar) e offrono in totale un centinaio di posti.