14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Iniziano alla SS Annunziata le celebrazioni della natività della Madonna

Per tre giorni la chiesa della SS Annunziata sarà al centro della vita religiosa di Viareggio per festeggiare sia la natività della Madonna e quella della Madonna del Ponte di Pisa. E’ un’antica tradizione che si tramanda nel tempo in quella che ebbe ad essere la prima chiesa della città. Infatti da lunedì 5 settembre a giovedì 8, in quella che in origine era dedicata a San Pietro, si svolgeranno prima le funzioni preparatorio e poi quelle conclusive nel giorno della festa, l’8 settembre appunto.

Non va infatti dimenticato che la chiesa della SS Annunziata – costruita fra il 1699 e il 1600 in quello che allora era un piccolo borgo marino che si ergeva lungo il Canale Burlamacca e la Torre (non si sa perché detta Matilde) – permise agli abitanti del tempo di non recarsi più, a piedi o a dorso di mulo, nell’allora lontanissima Pieve di San Pantaleone a Pieve a Elici, per assistere ad una funzione religiosa. Non è pertanto senza significato che recentemente questa piccola chiesa sia stata definita “oasi di preghiera”, sia perché dedicata al culto mariano quanto perché è l’unica testimonianza dell’inizio di una vita religiosa in quello che Mario Tobino ha descritto come il borgo abitato dai primi “quattrocento” abitanti.

- Advertisement -

Ecco infine i giorni e l’orario dei festeggiamenti indetti dall’Arciconfraternita della SS Annunziata presieduta da Michele Vannucci: nei giorni 5, 6 e 7 settembre messa alle ore 8,30 recita del Rosario e dei Vespri alle ore 17,15 e celebrazione della messa alle ore 18. Mercoledì 7 settembre, oltre a queste funzioni alle ore 21 verrà recitato il Rosario davanti alla marginetta che sorge presso il Ponte di Pisa. Giovedì 8 poi si concluderanno i festeggiamenti con messa alle ore 10, rosario e recita del vespri alle ore 17,15, mentre alle ore 18 celebrazione conclusiva con una messa solenne.

Ma non finisce qui perché giovedì 15 settembre, festa di Maria SS Addolorata alle ore 17,30 verrà effettuata la recita della Corona dei “Sette dolori” seguita dal canto dello “Stabat Mater”. Alle ore 18 poi verrà celebrata una Messa solenne animata dalla Corale “Ave Maria” che eseguirà le Laudi proprie della Processione di Gesù morto risalenti al 1860. Al termine verrà salutata suor Anita che dal convento della SS Annunziata è stata trasferita ad altra sede.

Mario Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI