16.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

La Farmaè Viareggio si rituffa nel campionato: obiettivo qualificazione alla Final Eight scudetto

Dopo quasi un mese, la Farmaè Viareggio torna in campo. E lo fa a Catania, dove domenica i ragazzi della formazione under 20 si sono aggiudicati la Coppa Italia. Da domani (12 luglio) a sabato, sulla sabbia della Trilogy Beach Arena, è in programma la seconda tappa della poule Scudetto di serie A. I bianconeri, che in quella d’esordio a San Benedetto del Tronto a inizio giugno avevano raccolto 3 punti (sconfitta con il Napoli e vittoria con la formazione di casa), si presentano a questo appuntamento con l’intento di ottenere la qualificazione alla Final Eight scudetto che si disputerà dal 28 al 30 luglio al beach stadium “Matteo Valenti”.

La formazione guidata da Francesco Corosiniti è attesa da tre sfide complicate ma stimolanti: domani alle 16 il derby toscano contro il Pisa, rivincita della semifinale di Coppa Italia, giovedì alle 18.30 di fronte ci sarà il Catania Ssd (ex Canalicchio), venerdì alla stessa ora l’altra formazione etnea, il Catania Bs. Sabato invece i bianconeri riposeranno. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Youtube.

- Advertisement -
Il difensore Luca Bertacca (foto LND)

Il tecnico potrà contare su Luca Bertacca, Andrea Carpita, Tommaso Fazzini, Gianmarco Genovali e Alessandro Remedi, i 5 giocatori che con la Nazionale hanno conquistato l’argento ai Giochi Europei e la qualificazione ai Mondiali che si terranno a Dubai nel febbraio 2024. E con loro, il portoghese Léo Martins. Del gruppo faranno parte anche il brasiliano Zé Lucas, il giapponese Ozu Moreira, Gianni Santini, Ghilarducci, Pugliese e Petracci, che in questi giorni si sono regolarmente allenati al Flora Beach Village.

“Ritroviamo dei giocatori stanchi, più nella testa che nelle gambe, ma felici. Dovranno essere bravi a riattaccare subito la spina, focalizzandosi sul campionato: da questo punto di vista, disputare tre partite impegnative sarà un vantaggio. L’obiettivo è fare punti per assicurarci quanto prima un posto nella Final Eight”, afferma Corosiniti. La seconda tappa di campionato giunge dopo la Coppa Italia, nella quale i bianconeri si sono piazzati terzi, e la Euro Winners Cup, chiusa con l’eliminazione agli ottavi (ko ai rigori con gli ucraini del Vit).

L’allenatore Francesco Corosiniti (foto LND)

“La prima parte di stagione è stata buona, ma in determinate partite non siamo riusciti a esprimerci al meglio. Ci è mancata la continuità di risultati. In Euro Winners Cup qualche episodio non ha girato a nostro favore. Adesso è il momento di crescere velocemente. Le prossime gare e qualche giorno di allenamento dovranno bastarci per arrivare al top alle finali scudetto”, aggiunge Corosiniti, fortemente convinto del valore della sua squadra. “Al riguardo non ho mai avuto dubbi: siamo competitivi per potercela giocare quantomeno alla pari con tutti. Ciò che conta è riprendere da dove ci eravamo fermati un mese fa. Abbiamo tutti voglia di far bene, io per primo”.

Dopo la tappa di Catania, seguirà la terza (e ultima) della poule Scudetto, prevista a Cirò Marina (Crotone) da venerdì 21 a domenica 23 luglio: avversarie Rome, Città di Milano e Icierre Lamezia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI