Imminente l’impegno della Nazionale Italiana Maschile di hockey su pista al torneo internazionale maschile Open International GoldenCat 2023, organizzato dalla Federazione Catalana di Pattinaggio, riconosciuto dalla World Skate, che vedranno impegnate le nazionali di Italia, Francia e Portogallo e della padrona di casa della Catalunya. Nel 2022 ad Olot, nel torneo di preparazione per il Mondiale di San Juan, l’Italia si classificò terza dietro Francia e Catalunya. A Sant Hipolit de Voltregà si svolgerà la seconda edizione, durante la terza settimana catalana dello sport, iniziata con la rassegna femminile due settimane fa: dalla serata di venerdì si giocherà tutti contro tutti fino a definire la classifica sabato. che darà vita poi alle due finali tra prima contro secondo e terza contro quarta, nella mattinata di domenica.
Il primo impegno sarà contro la Francia, già rivale per il bronzo Mondiale a San Juan, venerdì alle ore 18:15. Sabato alle ore 13 la sfida contro la Catalunya, decisa a vincere il trofeo finale dopo il secondo posto della selezione femminile dietro il Portogallo. In serata l’ultima sfida di qualificazione contro il Portogallo alle ore 18. Le finali si giocheranno domenica mattina alle ore 10:45 tra terza e quarta classificata, alle 13 tra prima e seconda classificata. Partenza per il gruppo azzurro giovedì da Venezia ed il ritorno sempre nel capoluogo veneto domenica notte.
Neanche il tempo di festeggiare i trofei conquistati nelle ultime settimane a Trissino (Scudetto e Intercontinentale), Alessandro Bertolucci è già carico per l’estate con la Nazionale Italiana che è iniziata venerdì con i primi allenamenti con tutto il gruppo al completo. “Siamo ripartiti subito con una Nazionale ancora più giovane carica di tanto entusiasmo e per diversi giocatori è un ritorno in azzurro dopo le nazionali giovanili – afferma il CT – . Le assenze sono importanti ma già dai primi allenamenti ho visto grande voglia ed entusiasmo in tutto il gruppo. I nostri obiettivi non cambiano, perchè il gruppo è eterogeneo e giovane, e già sono affermati a livello nazionale nei loro club. Come CT dovrò gestirlo anche sotto il profilo fisico e sarò aiutato da Bemi e Bertinato, perchè diversi giocatori hanno giocato sino a pochi giorni fa, altri hanno meno chilometri sulle gambe nelle ultime settimane”.
Il GoldenCat 2023 presenta un torneo molto competitivo con Catalunya, Francia, Italia e Portogallo: “Mi aspetto un grande equilibrio come l’anno scorso – conclude Bertolucci – . Le tre Nazionali sono tutte in preparazione e soprattutto a noi servirà per capire gli equilibri e lo stato di forma, in modo da avere una settimana di lavoro, dopo il torneo, per migliorare in certe situazioni di gioco, ma conto che il modello di gioco rimanga semrpe lo stesso. Gli stimoli per tutti noi non mancano e siamo certi di potercela giocare con tutte le squadre”.
“Pavelló Oliveras de la Riva” di Sant Hipòlit de Voltregà è uno dei templi dell’hockey catalano ed europeo, dove si sono scritte pagine memorabili della disciplina, a partire dalle Sei Champions League vinte dalla squadra femminili biancoazzurra (l’ultima nel 2019 vinta all’ultimo secondo) e di Tre Champions League maschili, nel 66, 75 e 76 e “solo” due scudetti spagnoli. Recente è la vittoria della WSE Cup in casa del Lleida, battendo il Braga in finale, dove in panchina c’era uno che di Voltregà ha fatto la storia, Lluis Teixido. Una città che conta meno di 4000 abitanti ed ancora mantiene il primato come città più piccola dove c’è una coppa europea, insidiata da vicino da Trissino, come seconda, con 8500 persone.
La prima avversaria sarà la Francia (venerdì ore 18) che conferma in toto la maggior parte degli effettivi che hanno conquistato la prima storica medaglia Mondiale in Argentina dopo aver conquistato un altro argento all’Europeo di Paredes 2021. Tra i pali la staffetta tra il “portoghese” Pedro Chambel e Alan Audeline; le tre stelle francesi con padre italiano, ormai stelle affermate anche in Portogallo e Spagna, Carlo, ed i gemelli Roberto e Bruno Di Benedetto avranno sei giocatori che già si sono affermati a livello internazionale come i difensori Remi Herman e Anthony Da Costa ed alle ali Nathan Gefflot e Fabien Barengo, mentre sono in ascesa le quotazioni in attacco di Antoine Le Berre e Leo Savreux, la maggior parte già con esperienze in campionati esteri. Francia è una delle favorite alla vittoria dell’Europeo 2023, come Spagna e Portogallo.
Di grande caratura internazionale la selezione di Catalunya (sabato ore 13), quasi completamente rinnovata dopo il secondo posto di un anno fa, visto che diversi talenti di quella squadra giocherà nella selezione nazionale. Senza la stella Jordi Bargallò, i due tecnici Camps e Barberà si affideranno a giocatori piuttosto esperti dove ci sarà il “trissinese” Joan Galbas e a cui sarà affiancato la stella blaugrana classe 82 Sergi Panadero, nonchè l’ex Porto Sergio Miras, l’ex Viareggio Xavi Costa e l’ex Breganze, padrone di casa, Gerard Teixido. Un altro blaugrana Sergi Llorca, cercherà di rubare la scena, come Arnau Xaus e Toni Salvadò, rispettivamente di Calafell e Noia. Tra i pali l’esperto Blai Roca e la gioventù che sta crescendo velocemente, Oriol Codony, vincitore di due europei giovanili negli ultimi 4 anni.
La terza e una delle massime favorite a conquistare trofeo ed Europeo è il Portogallo di Renato Garrido (sabato ore 18). Lo zoccolo duro della selezione rossoverde è confermatissimo, dopo l’argento ai Mondiali 2022, ma ci sono diverse new entry, soprattutto tra i pali dove, dopo l’addio a Girao, ci sarà grande spazio per uno dei talenti più grandi dell’ultimo bienno, il 20enne Xavi Edo (la prima scelta Henriques non sarà presente in Catalunya). Helder Nunes, Telmo Pinto, Rafa, Gonçalo Alves, Joao Rodrigues a cui si aggiungono Magalhaes, Souto e il nuovo innesto Nuno Santos. Per Nunes e Rodrigues un nuovo scudetto a Barcellona mentre il solo Henriques è l’unico del torneo ad aver alzato il trofeo nazionale col Benfica (insieme a Roberto Di Benedetto, ndr). Per Pinto, Rafa, Alves la vittoria della WSE Champions League.
Nazionale Italiana Maschile
Morgan Antonioni (Amatori Wasken Lodi), Nicolas Barbieri (Amatori Wasken Lodi), Elia Cinquini (HC Forte dei Marmi), Giulio Cocco (GS Hockey Trissino), Francesco Compagno (Reus Deportiu), Alessandro Faccin (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (GS Hockey Trissino), Riccardo Gnata (HC Forte dei Marmi), Francisco Ipinazar (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Bruno Sgaria (HC Valdagno), Stefano Zampoli (GS Hockey Trissino)
Commissario Tecnico: Alessandro Bertolucci – Vice allenatore: Mirco De Gerone
Preparatore dei portieri: Leonardo Barozzi – Preparatore atletico: Andrea Bemi – Fisioterapista: Angelo Dinatale – Meccanico: Giovanni Labianca – Giuseppe Munaretto
APPUNTAMENTI NAZIONALE ITALIANA MASCHILE
GOLDENCAT 2023 – 30 GIUGNO AL 2 LUGLIO – SANT HIPOLIT DE VOLTREGA’ (SPAGNA)
Venerdì 30 Giugno 2023 – ore 18:15 – FRANCIA x ITALIA
Sabato 1 Luglio 2023 – ore 13:00 – CATALUNYA x ITALIA
Sabato 1 Luglio 2023 – ore 18:00 – PORTOGALLO x ITALIA
Domenica 2 Luglio 2023 – ore 10:45 – Finale 3-4 posto – ore 13:00 – Finale 1-2 posto
DAL 7 AL 14 LUGLIO – Allenamenti a Recoaro Terme (VI). Eventuali amichevoli saranno comunicate.
CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE 2023 – 17 AL 22 LUGLIO – SANT SADURNI’ D’ANOIA (SPAGNA)
Fase di Qualificazione – Girone A
Lunedì 17 Luglio 2023 – ore 18:30 – PORTOGALLO x ITALIA
Martedì 18 Luglio 2023 – ore 21:00 – ITALIA x FRANCIA
Mercoledì 19 Luglio 2023 – ore 21:00 – ITALIA x SPAGNA
Giovedì 20 Luglio 2023 – Quarti di finale
Venerdì 21 Luglio 2023 – Semifinali
Sabato 22 Luglio 2023 – Finali
Tutte le gare degli azzurri alla GoldenCat saranno trasmesse in diretta in alta definizione sul canale Youtube FISRHockeypista