17.5 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 15, 2024

Ospedale Versilia, inaugurato il Baby Pit Stop. Un ambiente protetto dove allattare e accudire i bimbi

E’ stato inaugurato stamattina il nuovo Baby Pit Stop Unicef dell’ospedale “Versilia”. Ispirati all’iniziativa omonima de La Leche League, i Baby Pit Stop sono ambienti protetti, in cui le mamme si possono sentire a proprio agio ad allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Prendono il nome dalla nota operazione di cambio gomme e pieno di benzina che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare di Formula Uno. Nei Baby Pit Stop il cambio è quello del pannolino e il pieno è quello del latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque. Non ci sono orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. In Versilia già da alcuni anni, anche grazie alla sensibilità del Comune di Camaiore che ha sposato l’iniziativa dell’associazione Piccole stelle, sono nati i “Nidi di coccole”, spazi discreti, accoglienti dove la mamma si può fermare se necessario, quando si trova fuori casa, ed allattare il proprio figlio. E anche all’ospedale “Versilia”, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione bambini in ospedale e Piccole stelle, sono presenti luoghi sicuri dove le mamme possono allattare.

- Advertisement -

L’Unicef, nell’ambito del programma Insieme per l’allattamento, ha apprezzato l’allestimento di tali spazi, classificandoli ufficialmente come Baby Pit Stop.

All’inaugurazione erano presenti Ilaria Merusi, pediatra di neonatologia e responsabile della Banca del latte materno dell’ospedale Versilia, nonché referente dell’ospedale Versilia per il progetto Baby Friendly Hospital Unicef, Luigi Gagliardi, direttore del Dipartimento materno infantile dell’AUSL Toscana nord ovest, Cinzia Marchetti per la direzione dell’ospedale, Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore, la dottoressa Patrizia Seppia e la dottoressa Elise Chapin per Unicef, Denis Schiano, presidente di Piccole stelle onlus e Erminia Milano presidente Associazione bambini in ospedale. L’incontro si è concluso con l’attore Giovanni Guidi che ha letto alcuni brani sulla prematurità tratti dal libro Lo spazio bianco e con la dottoressa Fabiola Formiga, cantante lirica, che ha cantato un’aria di Puccini.

L’inaugurazione del Baby Pit Stop vuol essere la prima di una serie di iniziative dedicate a migliorare l’accoglienza delle famiglie in tutto il territorio per creare per creare un ospedale e un territorio sempre più a misura di bambino.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI