9.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 3, 2024

“L’amerai anche tu”, un incontro tra teatro e psicologia dedicato all’opera Turandot del Maestro Puccini

Sabato 23 novembre, nell’ambito del Festival Musei del Sorriso, promosso dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, di cui la Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago fa parte, si terrà “L’amerai anche tu”, una suggestiva performance tra teatro e psicologia, ispirata all’opera Turandot del Maestro Giacomo Puccini. L’appuntamento sarà all’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago alle ore 16.

A guidare l’incontro sarà Nicola Fanucchi, attore e regista, che racconterà al pubblico la storia di Turandot, accompagnando gli spettatori attraverso i momenti salienti dell’opera e facendo emergere il lato umano e universale dei due personaggi femminili. Al centro di questo viaggio emotivo e psicologico, l’attenzione sarà rivolta alle figure di Turandot e Liù, analizzate attraverso una riflessione profonda sui loro sentimenti e sulle scelte che le definiscono. Cosa spinge Turandot a rifiutare l’amore, pur essendo desiderata da tutti? È la paura di vulnerabilità o la convinzione che l’amore la renderebbe debole ad alimentare la sua chiusura apparentemente inespugnabile? E invece, quali conflitti interiori e quali paure animano Liù, che, pur in una condizione di estrema fragilità, si sacrifica per amore? La prima vede solo sé stessa e teme gli altri, la seconda sa vedere gli altri, ma non sé stessa. E noi?

- Advertisement -

Giuseppina Tazzioli, psicologa-psicoterapeuta, offrirà una lettura psicologica dei personaggi, esplorando le dinamiche emotive che li spingono verso il proprio destino e svelando il dramma interiore che si cela dietro le loro scelte. In dialogo con Nicola Fanucchi, si chiederà quanto le storie di Turandot e Liù assomiglino a quella di ognuno di noi, mentre Stefano Adabbo, al pianoforte, e Silvana Froli, soprano, eseguiranno le arie più celebri dell’opera, creando un legame indissolubile tra la narrazione, l’analisi psicologica e la musica, in un incontro armonioso che toccherà le corde più profonde dell’animo umano.

“L’amerai anche tu” si propone come un’esperienza coinvolgente e unica, dove narrazione drammaturgica, musica e psicologia si intrecciano per offrire al pubblico una riflessione profonda sull’amore, il sacrificio, le emozioni complesse e le dinamiche che animano i personaggi, invitando ogni spettatore a una partecipazione attiva e profonda, che arricchirà la sua comprensione dell’opera e della vita stessa.

Il Festival Musei del Sorriso promuove attività che favoriscono l’accesso alla cultura e l’approfondimento del patrimonio museale, con particolare attenzione alle esigenze di tutti i pubblici, contribuendo alla diffusione di conoscenze artistiche, storiche e culturali.

L’ingresso è libero.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI