Importante donazione nei giorni festivi appena trascorsi per la struttura di Riabilitazione in salute mentale infanzia adolescenza (SMIA) della Versilia da parte di Sandra Gemignani, presidente dell’associazione “In altre parole”, con sede a Massarosa, che ha consegnato al personale del reparto alcuni libri dedicati all’infanzia con la traduzione delle immagini e del testo del racconto in simboli CAA (Comunicazione aumentativa alternativa).
“Sono libri illustrati – ha spiegato Sandra Gemignani – pensati per favorire una maggiore inclusione di tutti quei bambini che, per alcune patologie o difficoltà, sono esclusi dalla comunicazione verbale. I volumi possono diventare patrimonio di ognuno, visto che si tratta di un linguaggio universale a cui tutti possono accedere. Nel contempo, da parte nostra, riteniamo necessario che la Comunicazione aumentativa alternativa oltrepassi il perimetro terapeutico/riabilitativo e diventi strumento fruibile e accessibile a più persone e in più contesti di vita possibili”.
Gli operatori della Riabilitazione in salute mentale infanzia adolescenza della Versilia ringraziano quindi l’associazione – che è composta da genitori, volontari, insegnanti e amici – per la sensibilità dimostrata nei confronti del servizio e augurano un buon anno ai loro piccoli pazienti, alle famiglie e a tutta la cittadinanza.