22.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Lavori ai “Pini”, pubblicata la gara. Confesercenti: “Dopo stadio e Belvedere, accelerare sull’asse di penetrazione”

E’ stata pubblicata la gara per l’affidamento dei lavori allo stadio dei Pini. Come si legge sulla pagina Facebook dell’amministrazione comunale di Viareggio, l’importo complessivo è di quasi 10milioni di euro comprensivi degli oneri per la sicurezza, spese tecniche e di progettazione.

“Un ampio progetto di riqualificazione – afferma l’amministrazione – che dopo un iter complicato è stato approvato dalla Giunta in via definitiva nell’ottobre scorso e che ha visto il Ministero dell’Interno riconoscere in favore del Comune di Viareggio un contributo di oltre 3 milioni e 800mila euro di fondi PNRR. Un lavoro atteso per un investimento importante. Un altro tassello – conclude la nota – che si aggiunge al nostro disegno per la Viareggio del futuro che già oggi sta, mano a mano, prendendo forma”.

- Advertisement -

Da Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Versilia Francesco Giannerini, arriva il commento positivo all’avvio dell’iter per una serie di lavori pubblici fondamentali per Viareggio. “Benissimo l’annuncio del via alle gare per lo stadio dei Pini, il Belvedere di Torre del Lago e il rifacimento di via Mazzini – afferma Giannerini – , senza però dimenticare l’asse di penetrazione il cui progetto deve andare avanti spedito per completare un restyling della città che la farò crescere sia a livello turistico che a livello di fruizione da parte dei cittadini”.

Francesco Giannerini, presidente Confesercenti Area Versilia

“Come non essere contenti per questi progetti, in una ottica che noi riteniamo vitale anche per la crescita dell’offerta turistica della città – prosegue Giannerini -. Lo stadio dei Pini che tornerà finalmente in piena operatività non solo per le legittime aspettative delle società calcistiche e non solo di Viareggio, ma anche come fulcro della tradizionale Coppa Carnevale con tutto quello che vuol dire in fatto di presenze turistiche e di immagine per la nostra città. Presenze che purtroppo che in questi anni si sono dovute spalmare sull’intera regione a causa della chiusura dell’impianto. E che dire poi di altri eventi che Viareggio ed il suo stadio dei Pini hanno sempre ospitato oltre il calcio, anche in questo caso con importanti ricadute turistiche fuori dal pieno della stagione. Stesso discorso – sottolinea prosegue il presidente Versilia – per il Belvedere di Torre del Lago che con questo intervento va ad impreziosire il collegamento dalla casa di Puccini al Gran teatro, realtà di livello assoluto con il suo cartellone, nell’immediato in vista delle celebrazioni del centenario della morte del maestro nel 2024”.

Per quanto riguarda la riqualificazione di piazza Cavour “nessuno ha mai messo in discussione la necessità di un intervento definitivo – insiste Giannerini –, ma la situazione purtroppo con le prescrizioni della Soprintendenza rende ancora molto incerto il futuro dei chioschi. E questo per noi è fondamentale. Purtroppo non abbiamo ancora visto alcuna bozza del progetto sul quale confrontarsi con la società che si occupa dei lavori, bozza fondamentale per iniziare il percorso di concertazione. Restiamo quindi disponibili ad ogni tipo di confronto nell’interesse delle legittime richieste degli operatori e dell’intera città. Interessi che secondo noi non possono essere contrapposti”.

La conclusione del presidente Versilia di Confesercenti Toscana Nord: “All’amministrazione comunale chiediamo infine di andare avanti in maniera spedita anche sul progetto dell’asse di penetrazione che gli imprenditori della Darsena, sia quelli della cantieristica che quelli degli stabilimenti balneari, attendono con ansia. Un progetto che si inserirebbe nel nuovo stadio dei Pini e nei lavori di riqualificazione previsti anche per l’area del palazzetto, contribuendo ad una forte spinta a livello di infrastrutture e servizi anche nella parte sud della città”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI