14.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Lavoro e crisi, stasera faccia a faccia con il ministro Orlando

Andrea Orlando, un ministro di un dicastero fondamentale – Lavoro – che parla in un momento così delicato per il Paese vista la crisi dell’esecutivo di Mario Draghi. E lo farà a poche ore dalla fondamentale giornata di mercoledì prossimo, quando si saprà se la crisi di governo si risolverà oppure se l’Italia sarà chiamata alle urne il prossimo autunno per le elezioni anticipate.

Tanti e interessanti i temi sul tappeto nell’appuntamento de “Gli Incontri del Principe” in programma stasera (ore 21.15 ad ingresso gratuito) sul palco di piazza Maria Luisa. Si tratta di uno dei talk show previsti dal cartellone allestito dal Grand Hotel Principe di Piemonte con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Viareggio.

- Advertisement -

L’inviato speciale de “Il Giornale” Stefano Zurlo intervisterà il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando. Interverrà anche Rosario Rasizza, presidente Assosomm (Associazione Italiana Agenzie per il Lavoro). Il tema principale e di scottante attualità sarà quello della crisi di governo con l’ipotesi di tutti gli scenari possibili, sia nel giorno decisivo di mercoledì che in quelli seguenti.

Andrea Orlando, ministro del Lavoro

Ma quella di stasera sarà una interessante occasione per poter trattare argomenti riguardanti il mondo del lavoro come il taglio del cuneo fiscale, una lotta più incisiva alla disoccupazione, la possibilità di dare sempre più lavoro alle donne e ai giovani e il reddito di cittadinanza per il quale infuria il dibattito tra chi lo vuole riformare e chi invece ne chiede la cancellazione.

Sarà interessante ascoltare anche la posizione del Cav. Uff. Rosario Rasizza, co-fondatore e amministratore delegato di Openjobmetis SpA, la prima e unica agenzia per il lavoro quotata nella Borsa italiana. Attualmente è presidente di Assosomm, Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro.

Spiega il Cav. Uff. Rosario Rasizza: “Nel panorama del mondo del lavoro oggi i lavoratori in somministrazione rappresentano il 16,5% di tutti gli occupati a tempo determinato, 2 anni fa erano il 14%. E i margini di crescita sono incoraggianti. Nel 2021 gli occupati in somministrazione sono arrivati ad essere 500.000, nel momento più duro della Pandemia erano poco più di 300.000. L’aumento ha riguardato il numero di ore lavorate e anche il monte retributivo”.

Il cartellone de “Gli Incontri del Principe” riprenderà giovedì 21 luglio (ore 21.15 sempre sul palco di piazza Maria Luisa) con la presenza di Jonella Ligresti che parlerà della sua dolorosa vicenda personale a livello giudiziario. Venerdì 22 luglio alla stessa ora e sempre sotto le stelle Stefano Zurlo intervisterà Sonia Bruganelli imprenditrice e opinionista Tv. Invece sabato 23 luglio (sempre alle 21.15) l’ospite sarà la scrittrice Antonella Boralevi. Tutti “Gli Incontri del Principe” sia all’interno che in esterna saranno visibili in diretta streaming sui canali social del Grand Hotel Principe di Piemonte.

(nella foto copertina il Cav. Uff. Rosario Rasizza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI