12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Le configurazioni della memoria tra filosofia, psichiatria e neuroscienze. Convegno della Fondazione Tobino

Sabato 28 ottobre alle 9.30 presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio si terrà  il convegno dal titolo “Configurazioni della memoria tra filosofia, psichiatria e neuroscienze” promosso dalla Fondazione Mario Tobino. E’ dedicato alla filosofia in rapporto con la psichiatria e le neuroscienze, con il coordinamento scientifico del professor Riccardo Roni e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana. Il convegno gode del patrocinio, tra gli altri, del XXV World Congress of Philosophy-Roma 2024 e della Società Italiana di Storia della Filosofia. Il tema di quest’anno riguarda le configurazioni della memoria tra filosofia, psichiatria e neuroscienze.  

I relatori e le relatrici sono tutti autorevoli studiosi provenienti dal panorama accademico nazionale: Arianna Fermani (Macerata), Giovanna Miglio (Lucca), Emanuela Scribano (Venezia), Francesca Romana Recchia Luciani (Bari), Francesco Totaro (Macerata), Alessandro Rossi (Siena), Valeria Paola Babini (Bologna), Gustavo Cevolani (Lucca). 

- Advertisement -

Il programma si svolge nell’intera giornata di sabato 28 ottobre ed è suddiviso in due sessioni. La prima, moderata da Riccardo Roni, affronta la memoria nella storia della filosofia attraverso autori classici come Aristotele, Agostino, Spinoza e Condillac, fino alle filosofie femministe.  La seconda, moderata da Costanza Consolandi dell’Università di Siena, analizza la memoria all’interno del dibattito epistemologico contemporaneo tra filosofia, psichiatria e neuroscienze, con interventi dedicati alle basi neurobiologiche della memoria, alle implicazioni in sede morale, fino al caso di Mario Tobino e la psichiatria. 

Riccardo Roni è dottore di ricerca in filosofia (Università di Firenze), abilitato a Professore Ordinario di Storia della filosofia, Professore Associato di Storia della filosofia e di Filosofia morale. E’ membro diell’Italian Organizing Committee del XXV World Congress of Philosophy (Roma, 1-8 agosto 2024), del Seminario Permanente Nietzscheano (SPN), della Fondazione “Mario Tobino” e del direttivo nazionale della Società Filosofica Italiana. Inoltre è presidente della Società Filosofica Italiana, Sezione Lucchese, e direttore delle collane “Dialogica. Collana di filosofia e scienze umane”, presso Edizioni ETS (Pisa), “Storie della filosofia”, presso Castelvecchi Editore (Roma) e “Biblioteca La Fenice. Collana di filosofia, letteratura e storia delle idee, fondata da Sergio Moravia”, presso Edizioni Le Lettere (Firenze).

Il convegno è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI