La “Raffaello Motto” sale sul podio nella prima prova della regular season di Serie A1 di ginnastica ritmica. A Cuneo, la società viareggina chiude al terzo posto alle spalle di Fabriano e Udinese, confermandosi così tra le migliori del campionato.
La formazione guidata dalla direttrice tecnica Donatella Lazzeri e dall’allenatrice Francesca Cupisti totalizza 120,800 punti con una prova collettiva di rilievo: Chiara Puosi conquista 29,950 punti al cerchio piazzandosi quarta nella graduatoria di specialità, a dimostrazione di una sorprendente maturità per una ginnasta di neppure 15 anni; Sofia Sicignano si mantiene sui suoi standard elevati con 31,000 punti alla palla (terza); la tedesca Darja Varfolomeev mette in mostra l’enorme talento con un esercizio che le vale 31,500 punti alle clavette (seconda); Chiara Badii ottiene 28,350 punti al nastro (terza), al debutto assoluto con la Motto.
“Siamo contenti di questo terzo posto perché il livello del campionato è sempre più alto e restare stabilmente tra le prime non è mai facile né scontato – commenta Donatella Lazzeri –: tutte le ginnaste si sono espresse bene, mettendo qualità e personalità nei rispettivi esercizi. È un risultato che ci dà enorme fiducia per i prossimi appuntamenti”.
Hanno completato l’organico della formazione viareggina Chiara Vignolini, Juna Campomagnani e Arianna Musetti, mentre Sofia Ponticelli e Isabel Puccinelli hanno partecipato alla prova di serie A in prestito ad altre società. Esordio in B invece per Martina Bonuccelli, Ester Lena e Viola Pannacci. “È la dimostrazione del nostro impegno nella cura di un vivaio nutrito e in continua evoluzione”, aggiunge Lazzeri.
Alla Final Six di Torino in programma il 29 aprile che assegnerà lo scudetto accederanno le prime sei della classifica, determinata sommando i due migliori punteggi ottenuti nelle tre prove di qualificazione: le prossime due si terranno a Ancona e Desio il 4 e 25 marzo.