Hop Frog Tv presenta domani (sabato 20 maggio) al Festival di Cannes il documentario “Carnevale di Viareggio. L’eterno effimero”. L’appuntamento è al Pavillon Italia ed è promosso da Cinecittà (direzione generale cinema e audiovisivo), MiC, Maeci, Ice Agenzia. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a Fondazione Sistema Toscana e alla responsabile Area Cinema e Mediateca Stefania Ippoliti.
Il film documentario di Gualtiero Lami e Andrea Genovali, giunto a Cannes grazie alla collaborazione con Toscana Film Commission, ripercorre la grande storia ultracentenaria del Carnevale di Viareggio attraverso una serie di prestigiose e inedite interviste realizzate da Gualtiero Lami nel corso degli anni a personalità del mondo letterario e cinematografico del calibro del premio Nobel per la Letteratura Dario Fo e di uno dei più importanti registi del cinema italiano e internazionale come il viareggino Mario Monicelli.
Al loro fianco altre illustri personalità come il pittore Mario Francesconi, amico di poeti e letterati, che il critico Luigi Cavallo definisce “uno degli ultimi grandi artisti del Novecento italiano”. O anche il giornalista e compositore Aldo Valleroni: suoi, per citare solo due brani, “Mi va di cantare” portata al festival di Sanremo, nel 1968, da Louis Armstrong, e la celeberrima “Una rotonda sul mare”, che racconta la sua esperienza di compositore di canzoni carnevalesche e musicista sui carri allegorici del carnevale viareggino. Infine storici costruttori come Giovanni Lazzarini “Menghino” e Gionata Francesconi, che danno sostanza con i loro ricordi a quell’idea di tradizione che, come viene affermato anche nel film documentario, è ciò che permane nel tempo ed è un valore da evidenziare e porre all’attenzione soprattutto delle giovani generazioni.
A corredare il documentario immagini inedite o rarissime del carnevale viareggino attinte anche dall’archivio di Gualtiero Lami e di Hop Frog Tv.