L’Italia va sotto, lotta e sfiora il pari ma non basta. Il Portogallo vince 7-4 la gara d’esordio del Girone A del 55esimo campionato Europeo di Hockey su Pista: la nazionale azzurra, dopo un inizio shock e lo svantaggio di tre reti maturato nei primi dieci minuti di partita, ha saputo rialzarsi e restare ancorata al match fino ai secondi finali. Un passivo finale eccessivo vista la prestazione offerta dai ragazzi guidati dal Commissario Tecnico Alessandro Bertolucci, che hanno trovato di fronte un Gonçalo Alves in grande forma e trascinatore della nazionale lusitana con quattro reti segnate.
Per la terza volta consecutiva l’Italia ha dimostrato di potersela giocare con il Portogallo, dopo gli ultimi due confronti in Goldencat avvenuti nelle settimane scorse. L’inizio del match è stato caratterizzato da ritmi non particolarmente frizzanti e dalla precisione degli attaccanti rossoverdi: dopo 65 secondi è stato Magalhaes a trafiggere Sgaria da posizione ravvicinata e sfruttando la pallina che è passata sotto alle gambe dell’estremo azzurro. La gara resta in equilibrio ma se l’Italia sbatte sulla traversa con Compagno, i lusitani invece trovano due reti con Gonçalo Alves che porta sul 3-0 i suoi al 10’.
L’Italia ha il merito di non arrendersi, restare concentrata. Ad aiutarla a rialzare la testa è il suo capitano, Giulio Cocco: l’atleta, in forza al Trissino, ha realizzato due reti in poco meno di tre minuti a cavallo tra il 16 e il 19’ che hanno rimesso in gioco gli azzurri. Dopo il primo gol che ha sbloccato gli azzurri, Cocco ha firmato il bis dopo aver eluso la marcatura di Alves e Nunes e ha poi insaccato alle spalle di Henriques. Sfida che resta sui binari dell’equilibrio per gran parte del secondo tempo: l’Italia arriva a centrare il palo con Davide Gavioli e, successivamente, a realizzare il 3-3 con Faccin ma il giocatore dell’Amatori Wasken Lodi ha deviato la pallina in rete con una parte del corpo e il suo gol viene annullato.
Portogallo che resta connesso alla partita e con Souto firma il gol del 4-2. Negli ultimi minuti inizia il valzer di reti che porta al 7-4 finale: l’Italia non molla con Gavioli che si riavvicina a quota 22’06, Alves firma la tripletta poco dopo e Malagoli riporta gli azzurri a un solo gol di svantaggio a 61 secondi dalla fine. Nell’ultimo minuto però sono Helder Nunes e ancora Alves a fissare il risultato finale che penalizza oltre misura l’Italia. Nella giornata di martedì 18 luglio, alle 21, la Nazionale tornerà in pista e affronterà la Francia nella seconda giornata del girone A. La sfida sarà trasmessa in diretta su Fisrtv.
PORTOGALLO – ITALIA = 7-4 (3-1, 4-3)
Portogallo: Henriques, Nunes, Magalhaes, Alves, Rodrigues (C) – Costa, Pinto, Souto, Santos, Edo – Coach: Garrido
Italia: Sgaria, Ipinazar, Faccin, Cinquini, Cocco (C) – Malagoli, Gavioli, Compagno, Barbieri, Gnata – Coach: Bertolucci
Marcatori: 1t: 1’05” Magalhaes (POR), 7’09” Alves (POR), 9’42” Alves (POR), 15’48” Cocco (ITA) – 2t: 15’26” Souto (POR), 22’06” Gavioli (ITA), 23’39” Alves (POR), 24’00” Malagoli (ITA), 24’08” Nunes (POR), 24’55” Alves (POR)
Arbitri: Diaz (SPA), Sanchez (SPA)
Classifica: Portogallo 3 punti, Spagna e Francia 1 punto, Italia 0 punti
Nazionale Italiana Maschile
Morgan Antonioni (Amatori Wasken Lodi), Nicolas Barbieri (Amatori Wasken Lodi), Elia Cinquini (HC Forte dei Marmi), Giulio Cocco (GS Hockey Trissino), Francesco Compagno (Reus Deportiu), Alessandro Faccin (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (GS Hockey Trissino), Riccardo Gnata (HC Forte dei Marmi), Francisco Ipinazar (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Bruno Sgaria (HC Valdagno), Stefano Zampoli (GS Hockey Trissino)
Commissario Tecnico: Alessandro Bertolucci – Vice allenatore: Mirco De Gerone
Preparatore dei portieri: Leonardo Barozzi – Preparatore atletico: Andrea Bemi – Fisioterapista: Angelo Dinatale – Meccanico: Giuseppe Munaretto
APPUNTAMENTI NAZIONALE ITALIANA MASCHILE
CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE 2023 – 17 AL 22 LUGLIO – SANT SADURNI’ D’ANOIA (SPAGNA)
direttta streaming su www.fisrtv.it – diretta di ttute le gare su europe.worldskate.tv
Fase di Qualificazione – Girone A
Lunedì 17 Luglio 2023 – ore 18:30 – PORTOGALLO x ITALIA = 7-4
Martedì 18 Luglio 2023 – ore 21:00 – ITALIA x FRANCIA
Mercoledì 19 Luglio 2023 – ore 21:00 – ITALIA x SPAGNA
Giovedì 20 Luglio 2023 – Quarti di finale dalle ore 13:30 alle ore 21
Venerdì 21 Luglio 2023 – Semifinali dalle ore 13:30 alle ore 21
Sabato 22 Luglio 2023 – Finali dalle ore 13:30 alle ore 21
Tutte le gare degli azzurri in diretta in alta definizione nel solo territorio italiano sulla TV ufficiale di FISR, www.fisrtv.it con il commento di Francesco Ferrari ed il commento di Marcello Bulgarelli, responsabile Settore Tecnico Hockey Pista. Tutte le partite, le interviste e i servizi che l’Ufficio Stampa creerà durante l’evento saranno disponibili in podcast sul canale Youtube https://www.youtube.com/FISRhockeypista. Tutte le gare dell’europeo in diretta su europe.worldskate.tv