8.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

L’ospedale Versilia ha compiuto 20 anni di attività. Inaugurata la mostra “Prendersi cura” di Ferrandello

E’ stata inaugurata lunedì 13 giugno, nell’atrio dell’ospedale Versilia, la mostra fotografica dal titolo “Prendersi Cura” con gli scatti di Francesco Paolo Ferrandello, medico nefrologo che per molti anni ha lavorato nel reparto di Dialisi.

L’inizio dell’esposizione, che sarà visitabile fino al 4 luglio con un allestimento davvero molto suggestivo, ha rappresentato  anche l’occasione per ricordare una data importante per questo territorio: i 20 anni dall’apertura del Versilia. Proprio il 13 giugno 2002, infatti, era stato inaugurato il nuovo ospedale, che aveva sostituito i vecchi presidi di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Seravezza. Costruita in cinque anni, a tempo di record – su un progetto sanitario dell’ex ministro della sanità Elio Guzzanti e secondo i canoni dell’ospedale ideale disegnato da Renzo Piano – la struttura era stata realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e con percorsi separati per i dipendenti, i visitatori, le emergenze, le merci. Era all’epoca uno dei nosocomi più all’avanguardia d’Italia, con un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro e con soluzioni innovative da vari punti di vista, che conservano tuttora elementi di modernità.

La mostra trae origine da un progetto partito nei primi mesi del 2019 e il lavoro vero e proprio del medico-fotografo è iniziato a settembre, pochi mesi prima dell’inizio della pandemia. L’intento di Ferrandello era quello di descrivere per immagini il lavoro delle equipe chirurgiche nel “prendersi cura” della persona che si affida a loro; far emergere la concentrazione, l’umanità, l’attenzione degli operatori e le varie dinamiche.

La mostra vuole anche essere un riconoscimento del personale sanitario che durante il periodo pandemico si è dedicato completamente ai pazienti, spesso sacrificando la vita privata e la famiglia, non facendo mai mancare umanità e professionalità.

Anche la Direzione aziendale e quella dell’ospedale rinnovano il ringraziamento a Paolo Ferrandello e a tutto il personale che con passione, impegno e professionalità assiste e cura quotidianamente i pazienti.







 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI