14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Mille Miglia 2024, Viareggio sarà sede di tappa. L’arrivo è previsto a Torre del Lago per il centenario di Puccini

L’Edizione 2024 delle Mille Miglia torna a Viareggio che sarà sede di arrivo della seconda tappa e di partenza della terza. Lo annuncia l’amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook: “Un ritorno graditissimo per un altro grande appuntamento nell’anno del centenario di Puccini”, è il commento.

Viareggio era già stata tappa di arrivo della storica manifestazione nel 2021, mentre l’anno scorso aveva accolto la fermata per il controllo orario. La carovana della Freccia Rossa, composta da oltre 400 auto storiche, arriverà a Viareggio giovedì 13 giugno 2024, proveniente da Genova. L’arrivo è previsto a Torre del Lago sul Belvedere Puccini, appunto per cogliere l’occasione delle celebrazioni per il centenario della morte del Maestro che era anche un grande appassionato di motori.

- Advertisement -

Questo il programma della manifestazione, come viene annunciato dal suo sito. L’edizione 2024 della Freccia Rossa è articolata in cinque giornate di gara e prevede l’attraversamento di sette regioni, in direzione antioriaria. La carovana partirà da Brescia martedì 11 giugno e passerà da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa. Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud attraversando le Langhe per poi sostare a Genova per il pranzo prima di proseguire lungo la costa tirrenica, fino all’arrivo di tappa a Viareggio.

Il percorso della terza tappa, il giorno successivo, prevede una virata verso l’entroterra passando da Lucca, il ritorno sulla costa a Livorno, il break del pranzo a Castiglione della Pescaia, il passaggio da Grosseto e la conclusione a Roma in via Veneto. Nella quarta tappa gli equipaggi risaliranno la Toscana passando da Siena e Prato per arrivare a Bologna attraverso i passi della Futa e della Raticosa. Nel corso dell’ultima giornata, sabato 15 giugno, la carovana tornerà a Brescia dove la Freccia Rossa si concluderà con la classica passerella in viale Venezia dopo aver toccato Ferrara, Mantova e il Lago di Garda.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI