16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Nasce la Scuola di politiche europee. Tre giorni di formazione per i giovani a Villa Borbone

Parte a Viareggio la Scuola di politiche europee intitolata ad Ursula Hirshmann, la politica socialdemocratica tedesca fautrice del federalismo europeo, morta nel1991. Dal 17 al 19 giugno, Villa Borbone aprirà le sue porte per ospitare una tre giorni di formazione per conoscere meglio l’Europa, il suo funzionamento, le istituzioni, gli organismi e le dinamiche che ne regolano il funzionamento e la capacità di intervento.

Lo annuncia sulla propria pagina Facebook l’associazione Casa Europa Viareggio che promuove l’iniziativa in collaborazione con il Movimento Europeo Italia e AICCRE, con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, del consiglio regionale della Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio. Casa Europa Viareggio “si rivolge in particolare ai giovani dei partiti politici europeisti, delle organizzazioni e associazioni europeiste, degli enti, delle organizzazioni territoriali e del terzo settore per aiutare a formare una cittadinanza e una classe dirigente, presente e futura, consapevolmente europeista nella politica, nella pubblica amministrazione, nelle imprese e nel terzo settore. Per questo ci metteremo in collegamento diretto con le istituzioni europee, con le cariche istituzionali e gli alti funzionari europei per parlare dell’Europa di ieri e di quella futura, della rappresentanza dei cittadini nell’UE, del ruolo europeo in Italia, delle prospettive e delle grandi sfide che stiamo affrontando, delle politiche portate avanti in Europa e delle loro ricadute su tutti i settori a livello nazionale e locale”.

La partecipazione alla tre giorni di formazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per le domande di iscrizione c’è tempo fino al 5 giugno. Il programma completo sarà reso disponibile sul sito www.casaeuropa.eu e sui canali social dell’associazione nelle prossime settimane.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI