15.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

“Open Week sulla salute della donna” in Versilia: visite ginecologiche e incontro su obesità e diabete gestazionale

Una settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna. Dal 17 al 22 aprile, la rete degli ospedali “Bollino rosa” per la prevenzione e la cura al femminile offrirà consulenze e visite gratuite durante la “Open week sulla salute della donna”, promossa dalla Fondazione Onda. Sono previste anche iniziative ed eventi per approfondire e promuovere la cultura della prevenzione.

Gli ospedali “Bollino rosa” sono quelli che hanno ricevuto da Fondazione Onda un riconoscimento sia per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie, sia per aver realizzato percorsi ottimizzati per il genere femminile.

- Advertisement -

Nell’AUSL Toscana nord ovest sono otto gli ospedali “Bollino rosa”: l’ospedale “Apuane” di Massa, l’ospedale di Cecina, l’ospedale di Portoferraio, l’ospedale di Livorno, il “San Francesco di Barga”, il “Versilia” di Lido di Camaiore, il “Lotti” di Pontedera, il “San Luca” di Lucca.

Ecco le iniziative che si terranno in Versilia.

Mercoledì 19 aprile, alle ore 9, nella sala riunioni al terzo piano dell’ospedale di Lido di Camaiore, incontro sul tema Obesità, pregresso diabete gestazionale e sedentarietà nella donna“. La diabetologa Sabina Cosimi spiegherà quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo del diabete tipo 2 e di come prevenirlo. Verranno anche trattati vari argomenti quali l’alimentazione, l’attività fisica, le tireopatie e i relativi aspetti psicologici, con gli interventi di una equipe formata da diabetologa, endocrinologa, nutrizionista e ginecologa. Sarà proposto anche uno screening basato su un questionario che calcola il rischio di sviluppare il diabete tipo 2. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 0585 498498 o allo 0584 6059626.

Venerdì 21 aprile, dalle 15 alle 18, al consultorio del distretto “Tabarracci”, in via Fratti 530 a Viareggio, visite ginecologiche. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione, inviando, entro il 19 aprile, un email a consultorio.tabarracci@uslnordovest.toscana.it.

Tutte le iniziative degli ospedali “Bollino rosa” in occasione della “Open week sulla salute della donna” sono disponibili sul sito www.bollinirosa.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI