Cicloturismo e cultura. Sabato 2 e domenica 3 aprile è in programma la prima edizione della “Cicloclassica Puccini”, da Lucca a Viareggio. Sarà un weekend dedicato al Maestro Giacomo Puccini con la visita alla casa natale di Lucca, al museo pucciniano di Celle, alla villa di Torre del Lago, e con la pedalata attraverso i luoghi dove ha vissuto ed ha composto le sue melodie immortali.
Alla ciclopedalata sono ammessi tutti i tipi di bici e la partecipazione è completamente gratuita. Informazioni su www.cicloclassicapuccini.it. Il percorso si inserisce nella ciclabile Giacomo Puccini. Partenza da Lucca, piazza del Giglio, con un percorso medio di 14 chilometri e quello più lungo di 50 chilometri fino alla villa Puccini di Torre del Lago.
“Si tratta della prima cicloclassica da Lucca a Viareggio – dice Marcella Barsaglini, direttrice dell’Hotel Esplanade di Viareggio e tra i promotori della corsa ciclo turistica amatoriale – . In questi giorni abbiamo visto un grande numero di adesioni da ogni parte d’Italia e questo è molto incoraggiante per tutti i soggetti impegnati nell’organizzazione. Come hotel Esplanade ci stiamo impegnando per fare conoscere i punti di forza turistici, culturali ed enogastronomici della nostra zona. Essenziale il coinvolgimento delle aziende agricole e dei vinicoltori che lungo tutto il percorso potranno fare delle degustazioni con i loro prodotti. L’idea nasce da un guppo di appassionati che si sono avvalsi del supporto indispensabile delle istituzioni locali e regionali. L’intento è quello di ripetere la corsa ogni anno ad inizio aprile, dandogli sempre più importanza e con un percorso che potrà variare di anno in anno. Ad esempio al contrario, partendo dall’hotel Esplanade di Viareggio, e quindi dalla vicina Villa Puccini, per arrivare fino a Lucca”.
“La nostra direttrice- dice Francesco Becciani, amministratore dell’hotel Esplanade – si è impegnata con grande competenza, passione e dedizione per arrivare a concretizzare questa bellissima idea. Sarà una nuova opportunità di promozione per tutto il comparto turistico e l’occasione per aprire le porte a tanti appassionati che privilegiano il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Il nostro hotel è organizzato per accogliere i cicloturisti e nel corso degli anni sono sempre di più gli appassionati che decidono di trascorrere le vacanze con al seguito il loro mezzo a due ruote. E adesso, anche grazie a Marcella Barsaglini, ci auguriamo che questo nuovo impulso ad un turismo ecosostenibile riesca a coinvolgere sempre più le altre strutture ricettive della Versilia”.