12.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Prendono servizio i “Volontari del Parco”. Concluso il corso di formazione e assegnati i compiti

Sono pronti a entrare in servizio i ‘Volontari del Parco’, ovvero quei cittadini che hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo libero al Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e alla cura della natura. Si è svolto infatti nei giorni scorsi il secondo incontro con le persone che hanno aderito all’iniziativa: dapprima si sono tenuti un seminario di formazione e uno scambio di idee con gli iscritti che non sono potuti essere presenti al primo appuntamento, poi è avvenuta la consegna di pettorine e cappellini.

I volontari hanno scelto una delle aree tematiche, due delle quali si attiveranno subito a luglio. Si parte con attività nella Tenuta di San Rossore, con l’obiettivo di allargarsi nel futuro alle altre tenute del Parco.

- Advertisement -

Questi i settori di azione:

  • Area tematica Mare: sensibilizzazione per l’uso corretto della spiaggia e protezione della fauna dell’ecosistema dunale.
  • Area tematica Eventi: presenza e supporto agli eventi speciali con informazioni ai partecipanti e aiuto per una migliore svolgimento.
  • Area tematica San Rossore da curare e rispettare: presidio della Tenuta, con controllo del territorio in contatto con le guardie e informazioni sui corretti comportamenti da tenere per il rispetto dell’ambiente.
  • Area tematica Parco da vivere: promozione e informazioni ai visitatori su tutte le possibilità di esplorare e vivere il Parco.

Come spiega il Parco sul proprio sito Internet, i volontari si occuperanno di educazione ambientale, promozione dei valori del Parco, informazioni ai visitatori, pulizie e azioni di cura del territorio, rilevazione di eventuali criticità e segnalazione ai Guardiaparco, supporto in caso di eventi culturali. “Un’attività che non sostituirà quella del personale dell’Ente – rileva il Parco – , ma sarà aggiuntiva e interesserà le persone che vogliono contribuire a preservare la natura. Un’esperienza che, per coloro che credono nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, sarà motivo di incontro, di conoscenza e di crescita personale. Viene istituito un Registro dei Volontari, anche al fine di garantire le coperture assicurative”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI