6.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Febbraio 3, 2023

Promozione dei beni naturalistici e archeologici della Versilia: decolla il progetto “Panta Rei”

Pietrasanta e il suo museo archeologico aderiscono al progetto di ricerca “Panta Rei”, piano innovativo che mira alla promozione dei beni naturalistici e archeologici della Versilia.

Domani (sabato 7 maggio) alla foresteria “la Brilla” di Massarosa si terrà l’atto conclusivo di questo percorso, promosso dall’Università di Pisa e ideato dalla professoressa del dipartimento di Scienze della Terra, Monica Bini. “Promuovere la cultura – sottolinea il sindaco di Pietrasanta, Alberto Giovannetti – significa anche tenerla al passo con i tempi. Per una migliore fruibilità delle informazioni e, soprattutto, per ampliare la platea delle persone che possono accedervi”.

- Advertisement -

La ricostruzione digitale di Piazza Duomo si inserisce perfettamente in questo progetto, tappa fondamentale per conoscere i mutamenti storici della città e in particolare il periodo etrusco. “L’installazione di pannelli digitali dotati di Qr code e la creazione di una App dedicata – spiega l’archeologo Francesco Ghizzani – permetteranno a tutti di conoscere i beni culturali, ambientali e archeologici della pianura versiliese, per dare impulso a un turismo non legato solo al mare e al periodo estivo”.

Grazie alle più moderne tecnologie informatiche, nascerà un itinerario che consentirà di ricostruire l’evoluzione paleologica del territorio; un tour, virtuale e non, che ha come obiettivo la promozione turistica reciproca dei musei civici archeologici di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Viareggio e della loro rete sentieristica.

Alla realizzazione del progetto, finanziato dalla Regione Toscana, hanno collaborato i Comuni di Pietrasanta, Massarosa, Camaiore e Viareggio, il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI