3.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

Promozione, due match point per il CGC. Forte-Matera sfida salvezza. Pumas e Camaiore difendono il podio

Ultime possibilità per le squadre di Serie A2 per assicurarsi un posto nel prossimo campionato, e ci sono sette squadre che negli ultimi 150 minuti vorranno arrivare a questo obiettivo.

Nel Girone B l’attenzione è tutta su Versilia Hockey Forte contro Campolongo Hospital Roller Salerno, dove i tre punti potranno fare la differenza, soprattutto per i granata a secco di punti da due mesi esatti. Il Forte ha due punti in più ma non si può sentire tranquillo, ma tre punti gli consentirebbero di tagliare una buona fetta di salvezza. Gamma Innovation Sarzana sarà invece in pista per tre volte in tre giorni, un vero e proprio tour de force che potrebbe dare punti insperati per classifica. Inizierà domenica contro Follonica, poi giocherà lunedì a Matera e mercoledì il recupero a Viareggio in quella partita sospesa a febbraio. Saranno tre gare con squadre davvero in forma, ma il Sarzana di Festa può cercare di cambiare la sua stagione.

- Advertisement -

Per il Girone B, l’attenzione poi si sposterà alle spalle del CGC Viareggio, visto che la stessa squadra bianconera avrà due partite per ritornare aritmeticamente in Serie A1. Giocherà sabato pomeriggio al Casa Mora di Castiglione contro una squadra a metà classifica ma non ancora aritmeticamente salva, e poi al PalaBarsacchi mercoledì che potrebbe essere la partita decisiva per la vittoria del Girone B. Alle spalle il match più importante sarà Decom Roller Matera contro Rotellistica Camaiore, divise da cinque punti ma ancora in lizza per il podio finale. Squadre e statistiche molto simili, dove i lucani possono avere qualcosa in più ma gli errori dovranno essere minimi, mentre la Rotellistica Camaiore ha dimostrato un buon affiatamento fin qui. La Farmaè Pumas Viareggio sarà impegnata a Prato, anch’essa non ancora salva ma in una buona posizione per essere salva. Tenere il secondo posto sarebbe un grande obiettivo per i ragazzi di Mirko Bertolucci.

Nel Girone A sarà sfida a distanza tra Telea Medical Sandrigo e Seregno, impegnate in due gare contro due squadre piuttosto in forma, anche se il rendimento fuori-casa non è proprio dei migliori. La BDL Minimtor Correggio, che sarà di scena al PalaSomaschinin di Seregno, è ora quinta forza nel Girone A ma con vista sul podio distante tre punti, ha trovato tutti gli elementi per arrivare a risultati concreti. I brianzoli hanno in cima alla lista, invece, il problema realizzativo, sempre distanti 4 punti dai vicentini. Anche i vicentini non se la passano meglio in attacco, e dovranno giocarsela contro la terz’ultima Montecchio, che ha ritrovato recentemente l’amalgama giusto. Una vittoria dei biancoazzurri rimetterebbe tutto in discussione per il rush finale.

Ma il match clou però sarà Symbol Modena 1945 contro Hockey Thiene, che potrebbe eliminare una delle due dalla corsa alla promozione, ma anche un pareggio, e la concomitante vittoria del Novara, le potrebbero escludere entrambe. Due squadre in forma, se togliamo le due battute d’arresto, una per parte, nelle ultime due settimane, dopo una serie positiva tra le più importanti di tutta la stagione in Serie A2. Due squadre in forma che all’andata pareggiarono 2-2. Potrebbe approfittarne lo Scandiano per rimanere in alto, ma prima dovrebbe aver ragione del VenetaLab Breganze, anch’essa in buona salute: nelle ultime settimane hanno entrambe faticato, soprattutto a livello realizzativo, ma sono due gruppi piuttosto compatti (5-5 all’andata). La TR Azzurra Novara però non può fallire questa importante sedicesima giornata che potrebbe anche rappresentare il primo match-point per la sua promozione in A1. Avrà due match-point casalinghi, una con Dyadema Roller Bassano e all’ultima giornata tra due settimane contro Scandiano, in mezzo la difficile trasferta a Breganze. La Roller Bassano ha un buon rendimento anche fuori casa, ma il team di Campanati, con una vittoria, può rendere più complicato il ritorno degli avversari, distanti 4 punti.

Serie A Femminile

Valdagno-Matera, è il posticipo dell’ottava giornata che potrebbe essere anche ininfluente per la classifica delle lucane, in quanto ora sono in testa a 15 punti contro i 13 delle vicentine, ma hanno due partite in meno. Dopo la gara di sabato al PalaLido (ore 18:00), domenica giocheranno a Scandiano contro la Rotellistica ed infine domenica 12 maggio a Matera contro il Roller Hockey Scandiano. Per il Valdagno di Benetti, invece, sarà l’ultima gara della stagione regolare. Un braccio di ferro che come sempre sarà molto sentito, e soprattutto per il Valdagno si potrà capire quale sia il “gap” da colmare a questo punto della stagione, dopo circa un mese e mezzo dalla Finale di Coppa Italia che ha incoronato ancora Matera, vincendo 6-1. Un match deciso solo nel secondo tempo con la doppietta di Taccardi e Lapolla che hanno tolto lo 0-0 sul tabellone. All’andata a Novembre a Matera, si è imposto ancora la Decom per 5-0 (3 reti di Taccardi), mentre in Supercoppa Italiana, al Palalido vinsero le ragazze di Antezza per 1-0 e al ritorno in Basilicata 4-0 (ancora 2 goals di Taccardi). Sono 13 le reti in Campionato per Taccardi contro le 10 di Yacanto della Rotellistica Scandianese e di Luana Alvarez del Versilia Hockey Forte.

Domenica saranno giocate le due gare della decima e ultima giornata. Alle ore 17 al PalaForte, il Versilia Hockey Forte di Roger Molina affronterà l’ultima in classifica Roller Hockey Scandiano di Adriano Vaccari. All’andata a gennaio, le ragazze emiliane erano riuscite a vincere per 2-1, l’unica gara fin qui vinta. Di De Stefano e dell’azzurrina Messora le reti decisive per il parziale di 2-0 poi dimezzato dal rigore segnato da Palagi. A Scandiano alle ore 18:00, la Rotellistica Scandianese, qualificata ormai aritmeticamente come terza, se la vedrà contro la Decom Roller Matera, dove all’andata si imposero le lucane per 4-1. Sarà un ottimo banco di prova per le reggiane che ben si sono comportate fin qui in questo campionato, anche in vista dell’ipotetica Semifinale contro Valdagno. Mancherà quindi solo all’appello per chiudere la classifica Roller Matera contro Scandiano che sarà giocata il 12 maggio alla Tensostruttura di Matera.

La Final Four si giocherà sabato 15 giugno con le Semifinali e domenica 16 giugno con la Finale Scudetto in diretta nazionale su Rai Sport. La sede della Final Four sarà comunicata nelle prossime settimane dal Settore Tecnico.

Anna Orsato (Hockey Valdagno e Pamela Lapolla (Decom Roller Matera) – Credit Photo: Massimiliano Bubani

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A2  – 16a GIORNATA – Programma e designazioni arbitrali

GIRONE A – Sabato 4 Maggio 2024 – ore 18:00 – PalaRoller di Montale Rangone (MO)
SYMBOL AMATORI MODENA 1945 – HOCKEY THIENE
Arbitro: Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Federico Sabattini

GIRONE A – Sabato 4 Maggio 2024 – ore 18:00 – PalaRegnani di Scandiano (RE)
ROLLER HOCKEY SCANDIANO – VENETALAB HOCKEY BREGANZE
Arbitro: Giacomo Vischio di Thiene (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Sandro Rainieri

GIRONE B – Sabato 4 Maggio 2024 – ore 19:00 – Tensostruttura di Matera
DECOM ROLLER MATERA – ROTELLISTICA CAMAIORE
Arbitro: Francesco De Palma di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Lorenzo Tortorelli

GIRONE B – Sabato 4 Maggio 2024 – ore 19:00 – Casa Mora di Castiglione (GR)
BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE – C.G.C. VIAREGGIO
Arbitro:Roberto Toti di Salerno
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Luca Pellegrini

GIRONE A  – Sabato 4 Maggio 2024 – ore 20:45 – Pala Dal Lago di Novara
TR AZZURRA NOVARA – DYADEMA H.ROLLER BASSANO
Arbitro: Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Moreno Spina

GIRONE B – Sabato 4 Maggio 2024 – ore 20:45 – PalaMaliseti di Prato
STARTIT RIZZO PRATO – FARMAE’ PUMAS ANCORA VIAREGGIO
Arbitro: Andrea Davoli di Modena
DIRETTA YOUTUBE 

GIRONE A – Sabato 4 Maggio 2024 – ore 20:45 – PalaCeccato di Thiene (VI)
SEREGNO HOCKEY – BDL MINIMOTOR CORREGGIO H.
Arbitro: Davide Marcolin di Lusiana (VI)
DIRETTA YOUTUBE

GIRONE B – Domenica 5 Maggio 2024 – ore 18:00 – Pala Terzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA – IREN FOLLONICA HOCKEY
Arbitro: Mario Trevisan di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Lorenzo Venè

GIRONE B – Domenica 5 Maggio 2024 – ore 18:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
VERSILIA HOCKEY FORTE – CAMPOLONGO HOSPITAL ROLLER SALERNO
Arbitro: Daniele Moretti di Follonica (GR)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini

GIRONE A – Domenica 5 Maggio 2024 – ore 18:00 – Palasport Comunale di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO H. – H.C. MONTECCHIO PRECALCINO
Arbitro: Cristiano Parolin di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Costantino Santoro

GIRONE B – Lunedì 6 Maggio 2024 – ore 18:15 – Palasport Comunale di Sandrigo (VI)
DECOM ROLLER MATERA – GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA
Arbitro: Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Lorenzo Tortorelli

GIRONE B – Mercoledì 8 Maggio 2024 – ore 20:45 – PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
C.G.C. VIAREGGIO – GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA
Arbitro: NP
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Roy Lepore e Daniele Maffei

CAMPIONATO SERIE A2 – 16a GIORNATA – SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2024

GIRONE A

4/5/24 ore 18:00Symbol Amatori ModenaHockey Thiene 
4/5/24 ore 20:45RH ScandianoVenetaLaB Breganze H. 
4/5/24 ore 20:45Seregno HockeyBDL Minimotor Correggio 
4/5/24 ore 20:45TR Azzurra H.NovaraDyadema Roller Bassano 
5/5/24 ore 18:00Telea Medical Sandrigo H.HC Montecchio Precalcino 

GIRONE B

4/5/24 ore 18:00Blue Factor CastiglioneCGC Viareggio 
4/5/24 ore 20:45Startit Rizzo Costruzioni PratoFarmaè Pumas Viareggio 
4/5/24 ore 19:00Decom Roller MateraRotellistica Camaiore 
5/5/24 ore 18:00Versilia HockeyForteCampolongo Hosp. R.Salerno 
5/5/24 ore 18:00Gamma Innovation SarzanaIren Follonica Hockey 

POSTICIPI
06.05.2024 – Recupero 13. giornata – Decom Roller Matera – Gamma Innovation Sarzana
08.05.2024 – Recupero 8. giornata – CGC Viareggio – Gamma Innovation Sarzana

CLASSIFICA GENERALE
GIRONE A

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1TR Azzurra H.Novara311516S-V-V
2Symbol Amatori Modena 194527155V-V-S
3Roller Hockey Scandiano27158S-S-V
4Hockey Thiene271525V-S-V
5BDL Minimotor Correggio H.24157V-V-V
6VenetaLab H.Breganze23153S-V-P
7Dyadema Roller Bassano221519S-V-P
8HC Montecchio Precalcino1715-20S-S-S
9Seregno Hockey915-26P-V-S
10Telea Medical Sandrigo515-38P-S-S

GIRONE B

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1C.G.C. Viareggio401464V-V-V
2Farmaè Pumas A.Viareggio311415V-V-V
3Rotellistica Camaiore311526V-S-V
4Decom Roller Matera261415V-V-S
5Iren Follonica H.19522515-4S-V-S
6Startit Rizzo Costr.Prato1615-29S-V-V
7Blue Factor H.C. Castiglione1516-10S-V-S
8Versilia H.Forte1115-31S-S-S
9Gamma Innovation H.Sarzana1013-14V-S-V
10Campolongo Hospital R.Salerno915-32S-S-S

CLASSIFICA MARCATORI
Muglia (CGC Viareggio) 44 goals
Ortiz (Novara) 39 goals
Piozzini (Matera) 34 goals
Baldesi (Prato) 32 goals
Cabiddu (Follonica) 30 goals

CAMPIONATO SERIE A2 – 17a GIORNATA – SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2024

GIRONE A

4/5/24 ore 18:00Symbol Amatori ModenaHockey Thiene 
4/5/24 ore 20:45RH ScandianoVenetaLaB Breganze H. 
4/5/24 ore 20:45Seregno HockeyBDL Minimotor Correggio 
4/5/24 ore 20:45TR Azzurra H.NovaraDyadema Roller Bassano 
5/5/24 ore 18:00Telea Medical Sandrigo H.HC Montecchio Precalcino 

GIRONE B

4/5/24 ore 18:00Blue Factor CastiglioneCGC Viareggio 
4/5/24 ore 20:45Startit Rizzo Costruzioni PratoFarmaè Pumas Viareggio 
4/5/24 ore 19:00Decom Roller MateraRotellistica Camaiore 
5/5/24 ore 18:00Versilia HockeyForteCampolongo Hosp. R.Salerno 
5/5/24 ore 18:00Gamma Innovation SarzanaIren Follonica Hockey 
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A FEMMINILE  – 8a e 10a GIORNATA – Programma e designazioni arbitrali


Sabato 4 Maggio 2024 – ore 18:00 – Casa Mora di Castiglione (GR)
HOCKEY VALDAGNO – DECOM ROLLER MATERA
Arbitro:Damiano Chiminazzo di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Domenico Tomba

Domenica 5 Maggio 2024 – ore 15:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
VERSILIA HOCKEY FORTE – ROLLER HOCKEY SCANDIANO 
Arbitro: Luca Lossi di Forte dei Marmi (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini

Domenica 5 Maggio 2024 – ore 18:00 – PalaRegnani di Scaniano (RE)
ROTELLISTICA SCANDIANESE – DECOM ROLLER MATERA
Arbitro: Eugenio Sala di Correggio (RE)
DIRETTA YOUTUBE  
CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE CLASSIFICA GENERALE
Decom Roller Matera 15 punti (5 giocate),
Hockey Valdagno 13 punti (7 giocate),
Rotellistica Scandianese 9 punti (7 giocate),
Versilia Hockey Forte 7 punti (7 giocate),
Roller Scandiano  3 punti (6 giocate)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI