16.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 17, 2024

Pronto il sottopasso che cambierà la viabilità a Torre del Lago. Più facile raggiungere il Gran Teatro Puccini

Quasi ultimati i lavori per il nuovo collegamento tra la via Aurelia sud alla Guidicciona e la variante Ss Aurelia con la realizzazione del nuovo svincolo. Ad annunciarlo è il primo cittadino Giorgio Del Ghingaro che questa mattina, insieme all’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci, ha eseguito un sopralluogo accompagnato dai tecnici di Salt.

“L’adeguamento del sottopasso è uno degli step per la realizzazione della viabilità di potenziamento delle infrastrutture di collegamento fra il Gran Teatro Puccini e l’autostrada, tramite la variante Aurelia e i relativi svincoli – spiega Del Ghingaro -. Il primo lotto è quasi concluso, mancano solo l’asfaltatura e l’illuminazione”.

- Advertisement -

I sottovia finiti dovranno servire da strada extraurbana con una corsia per senso di marcia di 3,25 metri, più banchina e cunetta, per una larghezza totale di 10 metri ed un investimento totale di 3milioni e 800mila euro.

Il cantiere ha visto prima la realizzazione della viabilità lato lago: è stata tolta la strada ferrata, raddoppiato lo spazio per la carreggiata. Poi, dopo lo stop estivo dei lavori, è iniziata la seconda parte lato mare. Oggi finalmente il sottopasso e lo svincolo possono dirsi conclusi.

“Il secondo lotto, quello meno costoso ma soprattutto di più semplice realizzazione, verrà realizzato di seguito, senza soluzione di continuità del cantiere – spiega il primo cittadino – una bella opera, che ha trovato varie problematiche lungo il percorso ma che tutte sono state affrontate con professionalità e competenza. Ringrazio per questo Salt. Torre del Lago avrà una nuova viabilità di accesso al lago e al suo teatro  – conclude il sindaco – per un doppio risultato: due uscite per la nostra fazione, e il suo centro storico meno gravato dal traffico”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI