16.2 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Protocollo d’intesa tra Regione e Comune per il rilancio e lo sviluppo del porto e del territorio di Viareggio

Intesa Giani-Del Ghingaro per il rilancio del Porto e delle attività portuali di Viareggio. La Giunta regionale e quella comunale hanno infatti approvato un protocollo che sancisce collaborazioni importanti fra i due Enti, sia per la progettazione che per il recupero di risorse per la realizzazione delle infrastrutture principali della città. Un atto che si pone in continuità con i precedenti protocolli stipulati nel 2016 e nel 2019, ritenuto “necessario dare continuità al perseguimento degli obiettivi e alle azioni progettuali intraprese per Viareggio, funzionali allo sviluppo economico e sociale della città e del suo territorio, individuando nuovi interventi e procedure comuni per il raggiungimento di obiettivi condivisi, con particolare riguardo al Porto”.

Dalla via del Mare alla ciclovia Tirrenica, dal sabbiodotto al marcato ittico, fino ai lavori al triangolino, terzo lotto dei lavori iCare, per finire con l’alta formazione professionale e la riqualificazione dell’immobile dell’ex caserma dei Carabinieri: temi fondamentali non solo per lo sviluppo del Porto ma per l’intera città di Viareggio e della costa toscana.

- Advertisement -

Una collaborazione che si rinnova quindi, per “sostenere lo sviluppo effettivo dei singoli territori”. “Occorre recuperare una visione d’insieme – si legge in una nota – che consenta di correlare le diverse politiche regionali, superando i tradizionali approcci settoriali, per favorire iniziative integrate tra pubblico e privato, sinergie tra il mondo universitario, della ricerca e le imprese, forme di coordinamento tra Regione, province e comuni, progettualità condivise con i diversi attori sociali. Occorre perseguire una strategia in grado di orientare il sistema verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.

La firma del protocollo è prevista per venerdì 1 dicembre alle 12 nelle sale della Presidenza della Regione Toscana (piazza Duomo 10, Firenze).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI