13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Raffiche di vento fino a cento km orari e mareggiata con onde alte quattro metri. Esondato il Burlamacca

Versilia flagellata dal maltempo. Nel pomeriggio di oggi, sabato 2 dicembre, si è registrata una residua instabilità meteorologica. Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emanato stamattina una allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico (reticolo minore) fino alla mezzanotte di oggi. E’ invece cessata alle 18 l’allerta per rischio idraulico (reticolo principale) e per vento. Come afferma la Regione Toscana, “per domani, domenica 3, è invece previsto il ritorno a condizioni generalmente stabili ad eccezione delle mareggiate per le quali è stato emesso un codice giallo, a partire dalle 20 di oggi fino alle 7 di domani mattina, sulla costa dalla Versilia a Piombino e all’isola d’Elba. Per oggi continua il mare agitato a nord dell’Elba, con tendenza all’attenuazione. Domani ulteriore attenuazione fino a mare mosso o poco mosso sotto le coste”.

La Regione afferma anche che oggi, nel primo pomeriggio, sono stati rilevati “venti da ovest e sud-ovest con raffiche fino a 80-100 chilometri orari od occasionalmente superiori”. Comunque è prevista una graduale attenuazione dei venti, con residue raffiche forti sull’Arcipelago settentrionale e sulla Costa livornese. Domani, niente da segnalare.

- Advertisement -

Sul territorio comunale di Pietrasanta è avvenuta in mattinata una mareggiata con altezza d’onda fino a 4 metri e raffiche di vento da Sud-Ovest fino a 60 km/h. I corsi d’acqua non hanno superato soglie di allarme tranne per l’idrometro del Baccatoio che ha raggiunto il primo livello di guardia a causa del mare agitato in ingresso dalla foce. Non sono pervenute segnalazioni di criticità all’ufficio di protezione civile relativamente a viabilità, edifici, strutture e luoghi di competenza pubblica.

La situazione più grave si è registrata a Viareggio dove intorno alle 12 è straripato il canale Burlamacca costringendo alla chiusura di via della Foce tra piazza Manzoni e torre Matilde. Successivamente, il Comune ha annunciato sulla propria pagina Facebook che l’allagamento di via della Foce era rientrato e che si lavorava per la riapertura.

Via della Foce allagata (foto dalla pagina Facebook del Comune di Viareggio)

Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la Versilia, sia per allagamenti che per la caduta di alberi sulle linee elettriche o telefoniche, e sulle strade. A Seravezza le forti raffiche di vento hanno causato il distacco di parte dell’insegna di un istituto bancario nel centro del capoluogo che ha danneggiato un’auto in sosta.

Sempre a causa delle condizioni meteo, in particolare quelle riguardanti del vento e del mare, l’inaugurazione del Natele al Forte 2023, prevista per oggi con il brindisi di auguri a cura della Compagnia della Vela insieme all’Unione Proprietari Bagni, è rinviata a venerdì prossimo 8 dicembre sempre dalle ore 17. Resta confermato invece stasera alle 21 il Concerto di Santa Cecilia della Banda La Marinara nella chiesa di Sant’Ermete ad ingresso libero.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI