Era un gioco da tavolo tematico, ora diventa anche una vera e propria gara per coinvolgere i più piccoli e avvicinarli gradualmente al mondo dei donatori di sangue. Il 1° trofeo “Capitan Avis” è l’ultima iniziativa programmata da Avis regionale Toscana e Avis comunale Viareggio. L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno al Parco Gran Teatro Puccini, dalle 10 alle 13.
L’evento nasce in collaborazione con FarmaCity, iCare, Fondazione Festival Pucciniano, Biblioteca fuori di sé, Laboratorio città dei bambini e delle bambine, Centro per il libro e la lettura, Città che legge, Game Science Research Center e IMT Scuola di Alti Studi Lucca.
“Capitan Avis” è un gioco da tavolo pensato per essere collaborativo e educativo: l’obiettivo è quello di fare apprendere ai più piccoli il valore dell’altruismo, introducendoli alla conoscenza del mondo della donazione.
Così, dopo i saluti istituzionali da parte di Sandra Mei (assessore politiche culturali e educative del Comune di Viareggio), Sara Grilli (assessore politiche sociali), Maurizio Rossetti (Avis comunale Viareggio), Barbara Boccardi (Avis regionale Toscana) e Moreno Pagnini (presidente iCare), inizierà la spiegazione del regolamento. Alle 10,30 è invece previsto l’inizio del torneo, mentre alle 11 la Compagnia teatrale della Croce Verde di Viareggio proporrà lo spettacolo Favole di Cartapesta – Fantastico libro “Le astuzie di Galletto”. Alle 12 spazio alla premiazione (con gadget per tutti i partecipanti) e alle 12,30 via al buffet a cura di iCare – refezione scolastica.
“Avis in Toscana sta portando avanti con successo un lavoro straordinario, di cui la stessa intuizione di Capitan Avis é parte, per diffondere tra le giovani generazioni la cultura del dono. I dati sulla crescita di donatori e donatrici under 25 lo dimostra – afferma l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini -. La Regione é sempre molto felice di collaborare con questa organizzazione che senza sosta é impegnata nell’educazione ai valori della solidarietà e dell’altruismo”.
“Inventarsi un gioco da tavolo – dicono il presidente di Avis Viareggio Maurizio Rossetti e Barbara Boccardi di Avis Toscana – per catalizzare l’attenzione di bambini e adolescenti rispetto a tematiche così impattanti per la vita sociale, è davvero utile. Così riusciamo a coinvolgerli davvero. Così li facciamo diventare fin da subito attori principali e consapevoli di questo grande processo altruistico e non meri spettatori”.