Vandali rimuovono la palina con la scritta “Largo 2 Maggio 1920” posta di fronte alla Torre Matilde a indicare l’intestazione del Largo in memoria delle Giornate Rosse di Viareggio: il Comitato 2 Maggio 1920 sporgerà denuncia ai Carabinieri.
“Stamattina abbiamo ricevuto una segnalazione che la palina è stata tagliata alla base e non è rintracciabile – scrive Andrea Genovali, portavoce del Comitato 2 Maggio 1920 – . Un fatto inquietante che pone molti interrogativi proprio a pochi giorni dalla cerimonia commemorativa della Giornate Rosse del Maggio 1920 con la deposizione di un mazzo di fiori proprio presso quella palina”.
“Mi sono recato prontamente presso l’Ufficio Tecnico della Mo.Ver (l’unico che ha legalmente la possibilità di effettuare simili operazioni) in via Regia e parlando con uno dei responsabili dell’Ufficio è emersa la loro totale estraneità nella rimozione della palina in oggetto – prosegue Genovali – . A questo punto, dopo aver effettuato la segnalazione urgente al Comando dei Vigili Urbani di Viareggio perché si attivi presso la stessa Mo.Ver per riposizionare in tempi brevi la palina e all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio per conoscenza, ci riserviamo di sporgere denuncia contro ignoti presso la locale stazione dei Carabinieri nelle prossime ore per questo reato”.
Nei giorni scorsi è stato presentato nella sede della Lega fra Maestri d’Ascia e Calafati il libro a fumetti “Storia dimenticata” di Roberto Gambini, pubblicato dalle Edizioni Hop Frog di Viareggio, che rappresenta un nuovo passo nel consolidamento nella conoscenza della storia delle Giornate Rosse viareggine del maggio 1920. L’evento è stato seguito da un folto pubblico. Gli organizzatori ringraziano il disegnatore Roberto Gambini, Cgil, Anpi, Lega fra Maestri d’Ascia e Calafati anfitrioni della presentazione, Spazio Progressista, Dada Boom e a Repubblica viareggina per il lavoro svolto a sostegno del Comitato 2 Maggio e alla riuscita della presentazione.
L’ultimo evento per le celebrazioni delle Giornate Rosse in questo 2024 è in programma il 1° giugno alle ore 17 presso il Caffè Così Com’è per parlare di un protagonista di quelle Giornate, Renato Gino Gérard.