3.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

Sfilata a Lucca del Carnevale di Viareggio. Allo studio anche altre iniziative e pacchetti turistici comuni

Per la prima volta nella storia una sfilata del Carnevale di Viareggio si svolgerà a Lucca. L’evento si terrà nel 2023, in occasione dei 150 anni di vita della manifestazione, in una data speciale ancora da fissare, che potrebbe essere sabato 11 o sabato 18 febbraio, quando per le vie del centro storico e sulle Mura sfileranno figuranti, coreografie e mascherate del Carnevale di Viareggio 2023; per ovvi motivi logistici non saranno presenti i carri.

L’iniziativa vuole anche creare un pacchetto turistico nuovo che tramite arte e spettacolo possa promuovere parallelamente entrambe le città, a livello nazionale e internazionale. Inoltre sono allo studio numerose attività e attrazioni parallele: da mostre dedicate al Carnevale, fino ai laboratori di cartapesta.

- Advertisement -

In una nota congiunta, Comune di Lucca e Fondazione  Carnevale evidenziano che la proposta ha anche una valenza storica: infatti “le origini del Carnevale di Viareggio risalgono, secondo la tradizione, alla fine dell’Ottocento quando un gruppo di borghesi e aristocratici lucchesi decise di proporre una sfilata per le vie della città versiliese, aggiungendo alla festa alcune carrozze impreziosite da fiori. Era il 25 febbraio 1873, martedì grasso, e da quel momento la tradizione non si è mai interrotta e si è ripetuta come celebrazione di purificazione dal malcontento e come inno al puro divertimento”.

Per promuovere l’iniziativa ci sarà un manifesto straordinario e significativo: il bozzetto di un carro, raffigurante Lucca, e firmato da Fabrizio Giannini su commissione dei Fratelli Francesconi nel 1948, sarà eccezionalmente riutilizzato per la locandina di questa prima edizione dell’evento. Il carro, mai realizzato, si sarebbe intitolato “Mercato Lucchese”.

L’iniziativa viene salutata con interesse da Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara. “Al di là dell’evento in sé – si legge in una nota dell’associazione -, riteniamo assolutamente lodevole la volontà di creare una sinergia fra territori e fra la città capoluogo e la costa. La nostra stessa associazione, che raggruppa due diverse province, è un esempio di come certi campanilismi e steccati siano ormai superati e obsoleti. E’ giusto dunque – prosegue Confcommercio – portare avanti ragionamenti di comprensorio o area vasta che dir sì voglia, capaci di produrre risultati positivi per tutti i territori coinvolti. Nel caso specifico dell’evento in programma a febbraio sulle Mura, è degno di nota anche il tentativo di ravvivare la città in un periodo notoriamente di bassa stagione turistica, con un’iniziativa pensata per i lucchesi che certamente non passerà inosservata”.  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI