14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Shelley a Viareggio: lectio magistralis di Manrico Testi agli studenti del liceo “Barsanti e Matteucci”

“Shelley a Viareggio”, ovvero il titolo della conferenza che si è tenuta nei giorni scorsi al Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” a Viareggio e alla quale hanno preso parte gli studenti delle classi 5A, 5G e 4H.

L’interessante incontro che si è svolto nella palestra dell’Istituto cittadino, ha visto come relatore il professor Manrico Testi che, partendo proprio dalla pubblicazione del suo libro intitolato appunto “Shelley a Viareggio a 200 anni dalla sua morte” (Pezzini Editore), ha poi spaziato su temi quali il romanticismo, la presenza di questi giovani poeti inglesi in Italia, il forte senso di provocazione e libertà e il drammatico epilogo del corpo del poeta ritrovato sulle coste versiliesi.

- Advertisement -

Attenti e partecipi gli studenti che hanno poi avuto l’opportunità di interagire e fare domande all’ autore. Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Silvia Barbara Gori e delle insegnanti che hanno organizzato la conferenza: Angela Rosi, Paola Galbiati e Anna Maccari. Manrico Testi non ha bisogno di alcuna presentazione essendo un notissimo personaggio viareggino, ex-insegnante di lettere e grande cultore di storia e letteratura del territorio. L’incontro al “Barsanti e Matteucci” è stato anche l’occasione per la presentazione delle borse di studio “Lucarelli” e “Nieri e Paolini” di cui Testi è curatore e presidente.

Eleonora Prayer

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI