7.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Sosta selvaggia a Torre del Lago: Fratelli d’Italia e Lega sollecitano controlli e provvedimenti

Problemi di viabilità a Torre del Lago: gli esponenti del centrodestra protestano e sollecitano l’intervento dell’amministrazione comunale.

“Occorre controllare il dilagante fenomeno della sosta selvaggia a Torre del Lago”. A segnalare la situazione è Chiara Benedusi, responsabile provinciale FdI del dipartimento equità sociale e disabilità. “Soste selvagge lungo i marciapiedi di Torre del Lago dove puntualmente passano tante persone nell’arco di una giornata – reclama – . Alcune di queste sono persone disabili che si muovono su una sedia a rotelle o hanno una ridotta mobilità. Per loro giornalmente cercare di percorrere questi marciapiedi è diventato un incubo. Diverse persone mi riferiscono questo grande problema che reca nettamente disagio e insicurezza. Mi riferisco pure agli anziani, alle mamme con bimbi piccoli e a tutti i pedoni, costringendoli a scendere dal marciapiede e a fare incredibili slalom, addirittura sulla carreggiata. Sono anni che le persone disabili lottano per i loro diritti ma senza successo”

- Advertisement -

“Il fenomeno appare allarmante – sottolinea Benedusi – : ci sono marciapiedi sul viale Marconi e la via Gramsci completamente occupati dalle auto in sosta, posizionate anche di traverso, che rendono impossibile il passaggio alle persone normodotate, figuriamoci per chi è in sedia a rotelle o ha una ridotta mobilità. E così in tanti sono costretti a transitare in mezzo alla carreggiata, con le auto che sfrecciano a tutta velocità. Chiedo ai vigili urbani di intensificare i controlli e multare chi non rispetta le norme e, alle persone di avere buon senso, riflettendo prima di agire, pensando di fare qualche passo in più a piedi per trovare un parcheggio, lasciando così i marciapiedi liberi per permettere il passaggio pedonale a tutti senza rischi e difficoltà”.

Alcuni esempi di sosta selvaggia a Torre del Lago

Nei giorni scorsi erano intervenuti anche i consiglieri comunali della Lega, Walter Ferrari e Alberto Pardini. “Con l’arrivo dell’estate – avevano scritto – sulla Marina di Torre del Lago Puccini si assiste al consueto fenomeno dei camper di turisti che arrivano e vanno ad occupare per giorni stalli destinati alle auto, in particolar modo nel parcheggio lato sud del viale Europa, con tutte le brutture che ne conseguono sia a livello di decoro sia in tema di gestione di residui organici e acque di scarico. Una sosta selvaggia che presumiamo possa contravvenire a quanto previsto dal Piano di gestione del Parco in tema di sosta prolungata o notturna e, talvolta, anche allo stesso Codice della strada in relazione allo scarico di residui organici e liquidi, il che, come è facile immaginare, comporta anche un danno di immagine per il paese – proseguono i consiglieri della Lega – oltre a questo la Marina, e gli operatori, subiscono anche la beffa del commercio abusivo, con venditori più o meno improvvisati”.

“Lo ripetiamo da mesi e lo faremo fino allo sfinimento: servono collaborazione e, soprattutto, presenza, di Polizia Municipale e Guardie del Parco – concludono Ferrari e Pardini – perché un territorio controllato migliora la propria immagine e permette migliori condizioni di lavoro e divertimento, altrimenti si fa solo un favore ai furbetti e a chi pensa di poter fare come vuole”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI