14.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 4, 2024

Parte il campionato di A1: ecco le 14 squadre partecipanti. Il Forte difende il titolo, il CGC punta ai playoff

In vista dell’imminente avvio delle gare, la Federazione Italiana Sport Rotellistici (Fisr) presenta le 14 squadre che parteciperanno al 102° Campionato Italiano di Serie A1 di hockey su pista. La prima giornata è in programma sabato 12 ottobre.

Queste le partecipanti: Ubroker H. Bassano 1954, Innocenti Costruzioni Follonica H. 1952, Canniccia Motor Club Versilia H.Forte, Indeco A.F.P. Giovinazzo, C.P. Grosseto 1951, Amatori Wasken Lodi, Tierre Chimica Montebello H.P., Teamservice Car H.R.C. Monza, TR Azzurra Novara, Telea Medical Sandrigo H., Hockey Sarzana, Hockey Trissino, Why Sport H.C. Valdagno, GB Mec C.G.C. Viareggio.

- Advertisement -

UBROKER H. BASSANO 1954

Una grande svolta per i giallorossi: per la seconda volta un toscano nella panchina, dopo la prima esperienza di Bresciani, ora è il CT della Nazionale e vincitore degli ultimi 3 scudetti, Alessandro Bertolucci. Con lui arriva dal Forte dei Marmi, l’universale Joan Galbas, 2 scudetti consecutivi in carriera. Per cambiare la fisionomia bassanese in porta il fortemarmino Mattia Verona e due stranieri a fianco del confermatissimo asse difensivo, il portoghese Ivo Silva, l’argentino universale Julian Tamborindegui e l’astro nascente spagnolo Gerard Riba. Le conferme sono per Alberto Pozzato, Nicholas Barbieri, Andrea Scuccato, Mattia Baggio ed il backup Bertuzzo, ovvero giocatori che regalano una profonda panchina. Una nuova scommessa per il tecnico viareggino ma visto il valore tecnico messo sul piatto, prenota un posto tra le prime quattro, un evento che non succede da diverso tempo in riva al Brenta.

Ipotetico quintetto iniziale: Mattia Verona, Joan Galbas, Ivo Silva, Julian Tamborindegui, Gerard Riba

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA H. 1952

Quinto anno consecutivo in cui il progetto maremmano rimane inalterato, alzando ad ogni stagione l’asticella, per cercare di ritornare leader in Italia. La rosa si amplia con due innesti di esperienza: il ritorno in azzurro di Alessandro Franchi ed i goals del tedesco Max Thiel. Sergio Silva quindi può annoverare una squadra ancora più esperta e più profonda, per cercare di confermarsi tra le papabili migliori quattro, puntando sempre più in alto. Il cuore pulsante follonichese è ancora quello di Leonardo Barozzi tra i pali, i fratelli Pagnini, Federico e Marco, ed i fratelli Banini, Davide e Francesco e la presenza inamovibile dell’argentino Fernando Montigel. Tutti giocatori che si conoscono ormai a meraviglia in un gioco assai dinamico e molto solido in fase difensiva. Se il problema della bassa percentuale realizzativa si dovesse risolvere, allora Follonica può puntare ancora più in alto.

Ipotetico quinteto iniziale: Leonardo Barozzi, Fernando Montigel, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Davide Banini

LA CANNICCIA MOTOR CLUB VERSILIA H.FORTE

I Campioni d’Italia in carica ridimensionano in estate e investono nel blindare la porta del confermatissimo Riccardo Gnata. Enric Torner e Francisco Ipinazar sono stati confermati in difesa ed a loro si aggiungerà anche Patricio Ipinazar, fratello di Francisco, ex Montebello. L’attacco poggerà sulla Stecca d’Oro 2023-2024 Federico Ambrosio e dal ritorno in rossoblu di Andrea Borgo. Il ridimensionamento comporta anche l’inserimento di quattro atleti Under 20 dalla seconda squadra in A2. Tommaso Giovannelli,  Piercarlo Cacciaguerra, Diego Chereches e Gabriel Ambrosio che faranno parte della rosa che sarà guidata da Mirco De Gerone. L’addio di tanti giocatori fa cambiare gli obiettivi all’ambiziosa società versiliese, ma investirà maggior tempo per la crescita dei propri giovani. L’obiettivo è entrare nelle prime sei in classifica ma anche è ipotizzabile che rientri ancora tra le top four.

Ipotetico quintetto iniziale: Riccardo Gnata, Enric Torner, Francisco Ipinazar, Patricio Ipinazar, Federico Ambrosio

INDECO A.F.P. GIOVINAZZO

L’ambiziosa società pugliese investe nel suo Campionato di Serie A1 con tre innesti molto importanti. Da Bassano arrivano al difensore italo-argentino Samuel Amato insieme al portiere angolano Francisco Veludo che blinderanno la difesa che ha tanto condizionato la scorsa stagione dei biancoverdi. In attacco, dopo gli addii di diversi giocatori, la scelta è caduta sull’estro dell’argentino Lucas Tabarelli, che sarà affiancato anche dal confermato argentino Renato Clavel. Rientra da Matera Daniele Gadaleta, mentre il resto della rosa è formata poi da tutti giovinazzesi a partire da Dangelico, Dilillo, Mezzina, Turturro e tanti altri giovani atleti già protagonisti in Under 23. Anche il Giovinazzo entra nel gruppo delle prime sei, ma sempre con la certezza di iniziare blindare il posto in A1 ancora un altro anno.

Ipotetico Quintetto Iniziale: Francisco Veludo, Samuel Amato, Paolo Colamaria, Renato Clavel, Lucas Tabarelli



C.P. GROSSETO 1951

Un’estate turbolenta per i maremmani biancorossi con diversi addii. Ma la dirigenza, al quarto anno consecutivo in Serie A1, ha deciso di dare una svolta al progetto. Ritorna in biancorosso coach Massimo Mariotti dopo l’addio dopo la promozione nel 2020. Sono rimasti tre giocatori dalla scorsa stagione: il bomber e capitano Pablo Saavedra, i senatori Stefano Paghi e Gaston De Oro che hanno fatto le fortune dei grossetani nelle ultime annate. Si affiancano parecchi giovani, alcuni affermati come il valdagnese Filippo Fongaro tra i pali e la punta ex Valdagno Mattias Sillero. Il nuovo corso grossetano poi passa da tre follonichesi già con trascorsi senior, la punta Alberto Cabiddu, l’ala Mattia Giabbani ed il portiere Gabriele Irace. Scommessa su due giovanin giocatori stranieri, Francesco Barragan dall’Argentina e Gabriel Cairo, figlio d’arte dal Barcellona. Un nuovo corso importante per il CP Grosseto per rimanere nella parte centro-alta della classifica e centrare i playoff.

Ipotetico Quintetto Iniziale: Filippo Fongaro, Stefano Paghi, Gaston De Oro, Pablo Saavedra, Mattias Sillero

AMATORI WASKEN LODI

Terzo anno di conferme per il progetto guidato da Pierluigi Bresciani. Come un anno fa un solo cambio, Fantozzi per Compagno, il colpo più importante dell’ultimo lustro in riva all’Adda. Francesco Compagno può dare ancora più profondità ad un team che già si conosce molto bene ed a cui è mancato nell’ultima stagione un bomber che potrebbe consentirgli una classifica molto più alta. Valentin Grimalt e Riccardo Porchera continuano la loro avventura tra i pali, mentre Pablo Najera e Filipe Fernandes sono le due conferme esterne cui rimangono fondamentali per Bresciani. Morgan Antonioni e Lorenzo Giovannetti fanno la staffetta sul centro della pista, mentre davanti Alessandro Faccin, Davide Nadini e Liam Bozzetto dovranno aumentare il loro peso offensivo, già alzato dalla presenza dalla visione di gioco di Compagno. Un team che può ambire alle prime quattro posizioni, al netto di eventuali false partenze come nel 2023-2024.

Ipotetico Quintetto Iniziale: Valentin Grimalt, Morgan Antonioni, Pablo Najera, Francesco Compagno, Filipe Fernandes

TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HP

Il tecnico Mauro Zini rimane al comando dei biancorossi in un anno che si presenta difficile come l’ultima stagione. I vicentini si presentano con una rosa in sette decimi cambiata: i soli confermati sono Alessandro Zordan, Simone Bolla, Riccardo Rossi, Simone Iselle ed il secondo Maicol Nardi. La nuova stagione parte con l’ingaggio di quattro stranieri: il portoghese Carlos Silva tra i pali, lo spagnolo Pablo Torres e gli argentini Renzo De La Reta e Ramiro Torres, ex punta del Breganze. Insieme a loro arrivano gli italiani Filippo Schiavo (ex Sandrigo), Alessandro Jofrè (ex Seregno) e la giovane punta di Trissino Alessandro Checchetto. Una scommessa aperta per Zini e la società vicentina in un campionato così esigente e dove, generalmente, sono stati fatti pochi cambi rispetto alla scorsa stagione. L’adattamento con una squadra praticamente nuova sarà importantissimo sin dalle prime uscite, ma l’obiettivo per questa stagione rimane la salvezza.

Ipotetico Quintetto iniziale: Carlos Silva, Pablo Torres, Renzo De La Reta, Filippo Schiavo, Ramiro Torres

TEAMSERVICE CAR H.R.C. MONZA

Cambio nella guida tecnica con la partenza di Colamaria e l’arrivo del giovane argentino Ivan Jaquierz. La scommessa più grande per il team brianzolo è proprio il suo acquisto, perché il resto della squadra è stato composto per essere sia solido ma anche entusiasmante. Tra i pali il portiere dell’Argentina Under 19 Juan Velazquez che sarà accompagnato dal compagno di nazionale Valentino Marzonetto, indiscusso protagonista dei Mondiali a Novara. L’ossatura rimane la stessa delle ultime annate: Matteo Galimberti e Matteo Zucchetti sono coppia fissa in difesa con un gran vizio del gol, mentre c’è stata anche la conferma di Francisco Bielsa nel ruolo offensivo. E’ una delle squadre più giovani, perché in panchina l’età media è di 18 anni. Alessandro Uva e Marco Gariboldi sono i due confermati tra i più giovani, ma la rosa si arricchisce di due vicecampioni del mondo under 19 del 2022, Michele Pesavento dalla Pumas Viareggio e Giulio Piccoli dal Trissino. E’ una formazione che lotterà ancora una volta per uscire presto nei playout ma con il tasso tecnico piuttosto alto, i playoff sono sempre il primo obiettivo.

Ipotetico Quintetto iniziale: Juan Velazquez, Matteo Galimberti, Matteo Zucchetti, Valentino Marzonetto, Francisco Bielsa


TR AZZURRA NOVARA

Ritorna Novara in Serie A1, sull’onda positiva dei World Skate Games Italia 2024 che ha permesso di ritrovare, al capoluogo di provincia piemontese, la passione hockeystica, da troppi anni assopita. Per rimanere in Serie A1, la società ha messo mano a tutta la formazione che ha vinto il Girone A di Serie A2. Quattro i punti fermi della “revolution” novarese: Matteo Brusa, Giorgio Maniero, Federico Ortiz e Tommaso Bernardelli. Si aggiungono tre nuovi argentini: tra i pali Franco Granados, in attacco Marco Vega ed in ala Cesar Menendez, tutti millenials. Si aggregano come giovanissimi, Gabriele Gavioli ed Elia Petrocchi ex Monza e Matteo Cardella ex Grosseto. Un team con già giocatori esperti per la categoria, condotti dall’ex Bassano e Breganze, il catalano Sergi Punset. Obiettivo è rimanere in Serie A1, ma molto dipenderà dal ritmo che riuscirà a tenere per tutto il Campionato, uno dei problemi più rilevanti nel passaggio di categoria.

Ipotetico Quintetto iniziale: Franco Granados, Giorgio Maniero, Matteo Brusa, Marcos Vega, Federico Ortiz

TELEA MEDICAL SANDRIGO H.

Un altro gradito ritorno in Serie A1, quello di Gaetano Marozin. Il tecnico vicentino trova una formazione già collaudata che ha permesso questa estate un altro step in avanti per quanto riguarda l’esperienza in pista. Tra i pali una nuova coppia, il ritorno di Adria Catala dall’esperienza a Grosseto e il bassanese Davide Merlo (già in A2). Due gli acquisti di “peso” in difesa: Mattia Cocco da Breganze e soprattutto l’ex Reus Felipe Castro, che dovranno dettare i ritmi del nuovo Sandrigo insieme al capitano Marco Poletto. I terminali offensivi sono diventati quattro. Le tre conferme di Andrea Brendolin, Marco Ardit, dell’argentino Juan Moyano e del nuovo acquisto dal Montebello, Matteo Loguercio. Esperienza e solidità le due parole d’ordine del nuovo tecnico per un campionato che si prospetta a ridosso dei playoff, dando fastidio alle squadre più blasonate della Serie A1.

Ipotetico quintetto iniziale: Adria Catala, Mattia Ghirardello, Felipe Castro, Andrea Brendolin, Juan Moyano

HOCKEY SARZANA

Cambio nella conduzione tecnica a Sarzana: c’è Sergio Festa come allenatore (e giocatore) nella nuova stagione rossonera a cui si aggiungono gli arrivi dei due ex Giovinazzo, lo spagnolo Xavier Rubio e il fortemarmino Cosimo Mattugini. Un team già solido con la conferma di Domenico Illuzi, Davide Borsi e Facundo Ortiz, che permetterà un altro step di esperienza per giocarsi le prime sei posizioni in classifica. Rimane lo zoccolo duro sarzanese, Simone Corona, Francesco Venè, Davide Borsi, Francesco De Rinaldis e la punta lombarda Mirko Tognacca, una fondamentale linfa della recente storia rossonera. Confermarsi è sempre difficile ma Sarzana ha tutte le carte in regola per ripetersi ancora ai piani alti, puntando alle prime sei posizioni.

Ipotetico quintetto iniziale: Simone Corona, Xavier Rubio, Davide Borsi, Cosimo Mattugini, Facundo Ortiz

HOCKEY TRISSINO

L’Hockey Trissino rilancia ancora nella nuova stagione, presentandosi alla Serie A1 con due nuovi ingaggi che aumentano ancora di più il proprio tasso tecnico e tattico. Alvarinho dal Portogallo e Fantozzi dal Lodi, per un totale di una rosa che sarà di 11 giocatori per tutta la stagione. Confermati i sette giocatori che hanno permesso di essere finalista in tutte le competizioni: Stefano Zampoli, Bruno Sgaria, Giulio Cocco, Joao Pinto, Davide Gavioli, Andrea Malagoli, Jordi Mendez e Reinaldo Garcia e non per ultimo il giovane under 20 Gioele Piccoli. Un gruppo già affiatato e collaudato, pronto a dominare la scena italiana. Sarà l’unica italiana presente in Champions League in questa stagione e si affiderà ancora a Tiago Sousa per cercare di ritornare a vincere il più possibile in Italia, dopo la vittoria della Supercoppa un anno fa. Partono come massimi favoriti alla vittoria finale, sfuggita a Giugno dal più deciso Forte dei Marmi.

Ipotetico Quintetto iniziale: Stefano Zampoli, Reinaldo Garcia, Giulio Cocco, Jordi Mendez, Andrea Malagoli

WHY SPORT H.C. VALDAGNO

A due addii d’esperienza arrivano due nuovi giovani innesti: in difesa arriva dal Sandrigo Pietro Lazzarotto ed in attacco il giovane talento portoghese Tiago Sanches. Luca Chiarello continua il percorso di ringiovanimento della rosa, confermando Borregan e Piroli come unici non millenials.Come nella scorsa stagione, largo spazio anche alle giovani leve, Leonardo Diquigiovanni, Nicolò Crocco e Marco Tomba che già hanno dimostrato di avere le carte giuste per il massimo campionato. Confermati anche l’argentino Giuliano Giuliani, sempre più uno dei leader del gruppo, ed il portiere trissinese Giovanni Bovo, a cui verrà affiancato il giovanissimo Giovanni Cunegatti. Riconfermarsi tra le prime otto è il primo obiettivo ma può giocarsi anche le prime sei posizioni e sarebbe uno dei migliori risultati degli ultimi sei anni.

Ipotetico Quintetto iniziale: Giovanni Bovo, Aleix Borregan, Pietro Lazzarotto, Giuliano Giuliani, Tiago Sanches

GB MEC C.G.C. VIAREGGIO

Ritorna in Serie A1 il CGC Viareggio e con la campagna acquisti estiva, vuole rimanerci e rilanciare per la sua presenza anche nei playoff. Al centro di comando ritorna il Campione del Mondo Alessandro Cupisti che conferma la maggior parte dei giocatori che hanno giocato in A1 due anni fa e sono stati protagonisti del dominio della scorsa stagione in A2. L’argentino Pablo Gomez tra i pali ed il nuovo arrivo argentino Federico Mura dal Giovinazzo sono i due stranieri dei bianconeri. Ritornano in bianconero anche Elia Cinquini ex Forte e Luca Lombardi ex Montebello, entrambi nati nel vivaio viareggino. In difesa la presenza stabile di Liam Rosi ed Alex Raffaelli, con l’aiuto di Romeo D’Anna come jolly anche in fase realizzativa. In attacco si alternerà anche Niccolò Puccinelli, mentre tra i pali confermato il backup Emiliano Torre. Punta a giocarsi un posto tra le prime sei, ma la presenza nei playoff pare molto possibile.

Ipotetico Quintetto iniziale: Pablo Gomez, Elia Cinquini, Liam Rosi, Samuele Muglia, Romeo D’Anna

Ulteriori informazioni, composizione squadre e risultati in diretta si possono trovare sul sito http://hockeypista.fisr.it . Per il calendario e la formula: https://www.fisr.it/news/20166-serie-a1-al-via-il-12-ottobre-e%20a2-il-28-settembre-uno-straniero-in-pi%C3%B9-in-serie-a-%20novit%C3%A0-anche-nei-playoff-di-a1-e-a2.html

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI