13 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 18, 2024

Torna il Mese Pucciniano. Concerti, convegni e premiazioni: ecco il calendario degli appuntamenti

Ieri mattina, nel ridotto del Teatro del Giglio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle attività programmate dalla Città di Lucca nell’ambito dei Puccini Days 2022, dal Comune di Viareggio nell’ambito del Mese Pucciniano 2022 e dal Comune di Pescaglia, un cartellone condiviso che vede insieme tutte le istituzioni delle “Terre di Giacomo Puccini The Lands of Giacomo Puccini”.

“È con speciale entusiasmo che rinnoviamo quest’anno l’appuntamento con la nostra rassegna invernale del Mese Pucciniano – è il commento della presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Maria Laura Simonetti, sul sito della Fondazione stessa -. Un entusiasmo che deriva dalla provata volontà di tutte le istituzioni delle Terre di Puccini di essere protagonisti, insieme, di un grande progetto per le Celebrazioni Pucciniane 2024-2026. Una volontà che è testimoniata sin da questa edizione del Mese Pucciniano e dei Puccini Days che ci porta a presentare un cartellone unico e a prevedere la produzione di spettacoli che potranno essere fruiti sia a Viareggio e Torre del Lago che a Lucca. Una collaborazione, necessaria, indispensabile per presentarci al pubblico di tutto il mondo per valorizzare il nostro territorio e il nostro patrimonio culturale. Voglio ringraziare i sindaci che si sono adoperati per rendere possibile questa sinergia sin da questo primo anno delle Celebrazioni”.

- Advertisement -

Mese Pucciniano 2022

Come si legge sul sito della Fondazione Festival Pucciniano, “la rassegna invernale Mese Pucciniano della Città di Viareggio prende il via come di consueto il 29 novembre anniversario della scomparsa del Maestro e vedrà, in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, la cerimonia di commemorazione a Torre del Lago di fronte alla Casa del Maestro con la deposizione della corona d’alloro alla scultura sul Belvedere, un momento di preghiera e la visita alla tomba presso la Villa Museo di Torre del Lago”.

Questi gli appuntamenti musicali:

  • martedì 29 novembre alle ore 18 presso la chiesa di San Paolino concerto di musica sacra.
  • sabato 3 dicembre alle ore 17 nella chiesa di Sant’Antonio a Viareggio concerto d’organo del Maestro Claudiano Pallottini, organista titolare della Cappella Musicale del Duomo di Pisa, compositore ed esperto delle opere dei musicisti della dinastia Puccini, dal 1739 organisti titolari della Cattedrale di Lucca, il quale eseguirà un recital di musiche per organo di Giacomo Puccini Junior e Domenico.
  • Domenica 4 dicembre matinée alla Galleria di arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani che ospiterà il concerto del duo Alessandro Trebeschi e Anca Vasile, pianoforte e violino che presenteranno un programma di musica da camera di Antonio Bazzini, compositore di cui Giacomo Puccini fu allievo, uno dei maggiori violinisti del suo tempo.
  • Per la Festa dell’Immacolata giovedì 8 dicembre non poteva mancare il tradizionale appuntamento dell’Omaggio in musica a Maria nella chiesa della Santissima Annunziata con un concerto lirico che vede in programma liriche ispirate e dedicate alla Beata Vergine.
  • Domenica 11 dicembre ancora una matinée alla GAMC con il Concerto del Quartetto d’archi “Bazzini”, una formazione (violinisti Lino Megni e Daniela Sangalli, la violista Marta Pizio e violoncellista Fausto Solci) dedita, sin dalla sua nascita, alla riscoperta del repertorio, ingiustamente dimenticato, del compositore Antonio Bazzini.
  • Nel programma anche un’anteprima: il 17 dicembre alle ore 21 nell’Auditorium E. Caruso la cantautrice Rossana Casale si esibirà nel concerto “Joni”, tributo alla cantautrice americana Joni Mitchell, e che vedrà protagonisti con Rossana Casale la sua ormai storica band: Emiliano Begni ( pianoforte), Francesco Consaga (Sax Soprano e Flauto Traverso), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Gino Cardamone (chitarra jazz).
  • Domenica 18 dicembre alle ore 12 alla GAMC appuntamento con il concerto spettacolo “Silenzio, ho finito La Boheme!”, uno spettacolo con letture tratte dal volume edito da Pacini Fazzi “Lorenzo Viani racconta”. Si tratta di una ristampa del volume che il Comune di Viareggio ha realizzato nell’occasione dei 140 anni dalla nascita di Lorenzo Viani, uno dei pittori che meglio ha saputo descrivere Viareggio, la sua gente, i suoi mestieri. Le letture saranno accompagnate da brani musicali eseguiti al pianoforte da Silvia Gasperini.
  • Il 22 dicembre, anniversario della nascita del Maestro, si terranno la cerimonia di consegna del 52° Premio Puccini e un concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini e artisti solisti.
  • “Nella rassegna – annuncia la Fondazione – anche un altro momento significativo per la vita culturale della Città di Viareggio che si è aggiudicata il premio Best Libertycity e la cui consegna è prevista alla GAMC il 2 dicembre, giorno del compleanno di Galileo Chini e giorno in cui Viareggio apre ufficialmente l’anno delle celebrazioni per il 150 anno dalla nascita. Il Comune di Viareggio partendo proprio da questo evento ha organizzato una due giorni per celebrare Chini e Viareggio: il 2 dicembre dalle ore 10.30 ,alla presenza delle scuole cittadine, si svolgerà una lezione per raccontare Galileo Chini a cui seguirà la consegna del premio Best libertycity; nel pomeriggio convegno di studi con particolare attenzione alla figura di Galileo Chini e il suo stretto rapporto di collaborazione con Giacomo Puccini; infine sabato 3 dicembre alle ore 10 la passeggiata Liberty, tra i gioielli architettonici della Città.
  • Il 22 dicembre torna anche l’appuntamento del Puccini Day. La Fondazione Festival Pucciniano celebra il Compleanno del Maestro con una proposta straordinaria: solo il 22 dicembre sarà possibile acquistare con uno sconto del 50% i biglietti per le rappresentazioni del Festival Puccini 2023.
  • Chiuderà gli appuntamenti del Mese Pucciniano il Concerto di Capodanno che vedrà protagonista l’Orchestra del Festival Puccini. L’appuntamento per la prima volta è programmato nell’Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago alle ore 12 e replicato a Lucca alle ore 17 al Teatro del Giglio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI