20.6 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

“Tra la terra e il mare”, seminario di Legambiente sul ruolo delle spiagge nel contrasto ai cambiamenti climatici

Si parlerà del ruolo delle spiagge nel contrasto ai cambiamenti climatici venerdì 27 ottobre alle 21 presso la sala de L’Uovo di Colombo, in via Matteotti 180, nel primo incontro sul tema “Tra la terra e il mare” del ciclo “Diamo spazio alla natura!”, con uscita sul campo il giorno dopo, sabato 28.

“Le coste e le isole in pochissimi decenni sono state trasformate spesso da luoghi naturali in aree industriali turistiche, con artificializzazione delle spiagge e conseguente perdita di biodiversità – spiega il presidente di Legambiente Versilia, Riccardo Cecchini – . Eppure l’ambiente della spiaggia svolge importanti servizi ecosistemici, che aiutano a contrastare le conseguenze del cambiamento climatico, soprattutto l’erosione della linea di costa accentuata dall’inevitabile innalzamento del livello del mare. Questa potrebbe essere la principale motivazione per cambiare paradigma di gestione delle spiagge ed arrivare ad una loro progressiva rinaturalizzazione”.

- Advertisement -

Abbinata al seminario, il giorno successivo, è prevista un’uscita sul campo per approfondire e verificare sul campo gli argomenti trattati; il ritrovo sarà a Viareggio presso la sbarra alla fine del viale Europa sabato 28 alle 10.

Il seminario si svolge a titolo gratuito, ma è consigliata la preiscrizione dato il numero limitato dei posti; per informazioni ed iscrizioni telefonare a Legambiente Versilia: 389-9231999 , o scrivere a: legambienteversilia@yahoo.it

Il ciclo di incontri è organizzato dal circolo di Legambiente Versilia e realizzato con il contributo del Comune di Viareggio e di iCARE, nell’ambito dell’avviso pubblico 2023 per la selezione di progetti meritevoli provenienti dalle associazioni di volontariato del territorio.

Questi gli altri due appuntamenti del ciclo:

  • Venerdì 10 e sabato 11 novembre

IL VERDE URBANO – UNA COSA SERIA

relatore Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana della Lipu

Per una gestione ecologica del Verde Urbano mirata alla conservazione della biodiversità, amica degli alberi e dell’avifauna

  • Venerdì 24 e sabato 25 novembre

NOI E GLI ALTRI…ANIMALI

relatore Paolo Piacentini, Presidente onorario di Federtrek

E’ possibile avere uno sguardo meno antropocentrico sul mondo che ci circonda?

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI