13.2 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

Festa per la nuova Terrazza: concerto di Malika Ayane, sculture di Chromy e Giannelli, buffet offerto dai balneari

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova Terrazza della Repubblica: l’appuntamento è per domani, giovedì 2 giugno, in una data altamente simbolica e doppiamente significativa. Dopo il taglio del nastro ed i saluti del sindaco Giorgio Del Ghingaro, sarà il concerto di Malika Ajane ad impreziosire la serata che resterà nella storia di Viareggio, almeno per quanto riguarda il settore dei lavori pubblici.

Lungo la terrazza, le sculture di Anna Chromy, artista dal fascino ineguagliabile e i colossi di Emanuele Giannelli Korf17, con le braccia conserte e lo sguardo rivolto in alto, alla ricerca della propria visionarietà e al proprio futuro. Ma anche 6 totem, di 6 metri per 3, con i progetti dei lavori che verranno. “Facciamo Viareggio più bella” è il claim comunicativo che accompagna i rendering degli interventi: piazza Cavour, lo stadio, piazza Zara e l’area verde della Terazza, il Belvedere Puccini, la palestra Bioclimatica, via Mazzini, l’esedra della Pineta di Ponente, la Ciclovia Darsena, il sottopasso di via San Francesco, per un totale di quasi 30milioni di euro di investimento.

- Advertisement -
Le sculture di Anna Chromy installate in Passeggiata (foto dalla pagina Facebook del sindaco)

“La nuova Terrazza della Repubblica è di per se stessa un’opera d’arte – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – . Un lavoro immenso partito da quello che non si vede, da tutto quanto c’è sotto la superficie: i sottoservizi, la luce, l’acquedotto, le fognature. Per non parlare della sistemazione stessa della struttura, fortemente danneggiata già dal dopoguerra. Un grande risultato celebrato con una festa alla quale è invitata tutta la città di Viareggio. E poi i lavori che verranno e l’arte, dalla musica in piazza Zara alle sculture di due grandi artisti, che sottolineano la bellezza del luogo e di tutta la nostra città”.

Festa della Repubblica, quindi, sulla terrazza che ne porta il nome, con l’amministrazione comunale che ne ha fortemente voluto la ristrutturazione, e insieme ai balneari che da sempre la animano e che, per questa occasione, hanno deciso di offrire ai presenti un aperitivo di inizio estate, con tre postazioni buffet e un catering ad hoc. Il programma della serata vede il taglio del nastro alle 18,30, i saluti istituzionali e a seguire il concerto di Malika Ayane che proprio a Viareggio inaugura il Malika Summer Tour 2022.

Malika Ayane aprirà la tournée estiva a Viareggio (foto dalla pagina Facebook Malika Ayane Fanpage)

La cantautrice, famosa per la sua eleganza e raffinatezza, si esibirà in piazza Zara, incantando il pubblico con la sua voce dal timbro caratteristico e inconfondibile nel panorama italiano. Nel frattempo, sui maxischermi montati ai lati del palco, scorreranno immagini della Terrazza, dei lavori in corso, e soprattutto, le riprese dall’alto girate in diretta con un drone, in modo che tutti – cittadini, turisti e i tanti curiosi – possano ammirare i 22mila metri quadrati di travertino, montati ad arte, mattonella per mattonella, in molteplici giochi di forme e di colori.

Malika Ayane ripercorrerà la sua carriera artistica fin dagli esordi riportando on stage i brani che l’hanno vista esibirsi e diventare una delle grandi icone della musica italiana. In scaletta non solo i grandi classici dell’artista, ma anche i suoi ultimi successi: un viaggio musicale e armonico nel quale Malika sarà accompagnata da una band eccezionale composta da Stefano Brandoni alla chitarra, Andrea Andreoli al trombone, Raffaele Trapasso al basso, Carlo Gaudiello al piano e Searcy Leif alla batteria.

Il concerto è ad ingresso libero fino ad una capienza massima di 3mila persone.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI