14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Ultimo weekend per visitare la mostra di Vecoli a Villa Paolina. L’esperienza artistica degli alunni delle Mantellate

La mostra “Colore e Forma, tra Sogno e Realtà”, in corso a Villa Paolina a Viareggio sarà visitabile fino a domenica 18 dicembre. Quindi, ci sono ancora alcuni giorni per poter ammirare le circa 60 opere di Stefano Carlo Vecoli, dispiegate nelle sei sale del piano nobile della villa, che tanta positiva curiosità hanno destato nei visitatori. Dalle immagini oniriche del paesaggio toscano, alle sue città e piazze, per arrivare alle iconiche “bagnanti”, fino alle invenzioni fantasmagoriche e alle ironie sui miti moderni rivisitando quelli antichi.

Un mondo pittorico che stimola l’occhio e l’anima del visitatore con i suoi colori e le sue forme, fa entrare nella atmosfera sognante e metafisica delle sue opere, sempre con un’attenzione alla realtà contemporanea.

- Advertisement -
La compagnia de’ I TrovaTTori a Villa Paolina con Stefano Carlo Vecoli (foto di Roberta Bianchi)

In queste domeniche si sono intrecciate tra le sale espositive altre arti con poeti, musici e cantori in una sinergia ricca e propositiva insieme al gruppo di poeti del Caffè Artistico Letterario Apuano e alla Compagnia de’ I TrovaTTori.

La visita della scolaresca (foto di Roberta Bianchi)

Inoltre va segnalata un bella mattina di arte e di umanità: quattro classi, dalla seconda alla quinta, della Scuola Primaria Mantellate di Viareggio, accompagnate dalle maestre Antonella Rastelli, Paola Bartoli, Monica Marinari e Francesca Barsotti, hanno visitato la mostra con attenzione e partecipazione, ponendo domande interessate ed acute, come solo i bambini/e sanno fare, all’autore delle opere Stefano Carlo Vecoli. “Si sono incuriositi alla tecnica usata – si legge in una nota – , ai soggetti rappresentati, prendendo pagine di appunti e cimentandosi nella riproduzione dei dipinti con bravura, originalità e fantasia. È stata davvero una bella mattinata che ha emozionato non solo gli alunni e le alunne ma anche le maestre e il pittore Vecoli sottoposto ad un ‘fuoco’ di domande precise e incalzanti. Solo il richiamo degli orari ha interrotto questa mattinata che tutti/e avevano voglia di continuare. Un saluto affettuosissimo è stato infine il congedo ma con la promessa di rivederci per nuove escursioni artistiche”.

La mostra prosegue appunto fino a domenica 18 dicembre ed è visitabile gratuitamente nelle sale al 1° piano della Villa Museo Paolina Bonaparte in via Machiavelli 2 a Viareggio.
Orari: da mercoledì a sabato ore 15.30-19.30; domenica 9.30-13.30 / 15.30-19.30. Per info 0584 – 944580.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI