10.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 20, 2024

Un ponte fra Viareggio e Argentina. Libro e murales con gli studenti del Liceo “Barsanti e Matteucci”

Si è svolta con successo di pubblico e di interesse la presentazione del volume “Villa Argentina, Villa Carmen. Una presenza latino americana nella Viareggio di inizio secolo”, la cui pubblicazione è stata curata dall’architetto Stefano Carlo Vecoli.

Il pubblico ha potuto anche ammirare i disegni e rilievi eseguiti dagli studenti del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio. Sono interventi lo stesso professor Vecoli, la dottoressa Arianna Dianda della Provincia di Lucca, l’architetto Emilio Centioli proprietario di Villa Carmen e il preside del Liceo professor Andrea Menchetti.

- Advertisement -

Sabato prossimo, 11 giugno, sarà la volta della presentazione dei murales di Villa Carmen alle ore 17, con la presenza di Vecoli e di Centioli, oltre che di alcuni artisti che hanno realizzato i murales. Inoltre in uno spazio della Villa sarà allestita la mostra dei disegni dei rilievi eseguiti dagli studenti.

L’iniziativa nasce per ricostruire un particolare periodo storico della nostra città. Infatti, all’inizio del 1900, Viareggio vide la presenza di artisti, poeti, attori e personaggi della mondanità o cittadini del mondo che sceglievano di venire a vivere nella zona. Tra queste presenze, ve ne furono anche dal lontano Sudamerica che decisero di costruire in città le proprie eleganti dimore. In particolare, due famiglie di origine argentina, all’inizio del secolo scorso, costruirono due edifici prestigiosi che danno lustro alla città: Villa Argentina, che da quando è stata restaurata e riaperta dalla Provincia ha ospitato mostre, incontri ed eventi culturali (ma anche matrimoni civili), e Villa Carmen, rimasta sempre di proprietà privata e restaurata anch’essa recentemente.

La pubblicazione – impreziosita da foto storiche e recenti, disegni, tavole architettoniche – raccoglie molte informazioni sulla nascita, sulla costruzione e sull’evoluzione dei due edifici. Poi vi sono i disegni e i rilievi dei prospetti delle due ville, di alcuni particolari e dei mosaici di Villa Argentina, realizzati dagli studenti e dalle studentesse della 5A e 5B del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio, nonché foto dei murales di Villa Carmen. All’interno anche una breve storia degli edifici, con l’ubicazione rispetto alla zona della Villa Rigutti, e con alcune foto dei restauri.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI