16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Vele storiche, torna la classica regata in memoria dell’Ammiraglio Francese

Sabato 7 e domenica 8, organizzata dal Club Nautico Versilia di Viareggio, si svolgerà la 25.esima edizione del “Trofeo Challenge Ammiraglio Francese”, con cui si vuole ricordare un uomo che ha dato tanto alla Versilia ed a Viareggio in particolare. Cosa da non dimenticare è che nell’occasione lo stesso “Club Nautico”, per mezzo del Comitato di Viareggio della Croce Rossa Italiana, devolverà un contributo per le vittime della guerra in Ucraina.

La manifestazione nautica è riservata alle imbarcazioni stazzate “ORC” – quindi agli Yachts d’Epoca e Classici e alle Vele Storiche – sarà organizzata su delega della della Federazione Italiana Vela con il patrocinio di Regione Toscana, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio e Camera di Commercio di Lucca. Questa edizione sarà valida anche come seconda prova del “Trofeo Grande Slam 2022” e come tappa del “3° Trofeo Artiglio”.

La partenza della regata costiera, come di consueto, verrà data alle ore 13 di sabato 7 maggio da Marina di Carrara per poi toccare l’Isola del Tino, Luminella (Livorno) e arrivare a Marina di Pisa. Mentre la regata e veleggiata per gli yachts d’epoca e per le vele storiche pur partendo sempre da Marina di Carrara, toccherà l’Isola del Tino e si concluderà a Viareggio.

La cerimonia conclusiva della manifestazione avrà luogo presso la sede del Club Nautico Versilia di Viareggio domenica 8 maggio alle ore 17,30 alla presenza, oltre che delle autorità civili e militari, della figlia dell’Ammiraglio Francese, Federica.
Mario Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI