19.8 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Versilia, prestigiosa nomina per il dottor Arganini nel direttivo della Società Tosco Umbra di Chirurgia 

Nell’ultimo congresso della prestigiosa Società Tosco Umbra di Chirurgia, che si è svolto nei giorni scorsi (1 e 2 dicembre) a Orvieto, è stato rinnovato il consiglio direttivo e Marco Arganini, direttore della Chirurgia dell’ospedale “Versilia” e dall’inizio del 2023 anche capoarea della chirurgia generale a livello aziendale, è stato nominato membro del rinnovato consiglio direttivo.

Un altro incarico di prestigio, dunque, per il dottor Arganini, romano di origine ma versiliese d’adozione. Dopo la laurea all’Università di Pisa, era infatti entrato in servizio nel 1995 all’allora ospedale “Tabarracci” di Viareggio, mentre nel 2007 era diventato direttore della Chirurgia dell’ospedale “Versilia”. Il suo campo d’elezione è sempre stato la chirurgia endocrina ma nel tempo ha maturato esperienza e professionalità in vari settori d’intervento, con particolare attenzione alla chirurgia laparoscopica e quindi mininvasiva.

- Advertisement -

La nuova nomina per Arganini è arrivata al termine del meeting annuale della Società Tosco Umbra di Chirurgia ad Orvieto, in cui chirurghi di fama nazionale si sono confrontati su argomenti di stretta attualità, con approfondimenti sul trattamento di numerose patologie di interesse chirurgico, soprattutto in elezione, senza trascurare le procedure in ambito oncologico: un evento di aggiornamento molto qualificato, su tematiche di grande rilievo e di notevole impatto per la salute dei pazienti. 

La Società Tosco Umbra di Chirurgia è stata fondata nell’ottobre del 1934 a Firenze. Sin dall’inizio vi sono confluite tutte le componenti, sia Ospedaliere che Universitarie, della Chirurgia delle due regioni. Gli obiettivi della Società sono lo studio e il progresso della Chirurgia nelle sue varie branche e la valorizzazione dell’attività chirurgica di Toscana e Umbria, con particolare attenzione alla crescita professionale dei chirurghi più giovani.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI