14.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Versiliana, due giorni nel segno de “ilBagatto”. Estemporanea di pittura e primo tributo a Uberto Bonetti

Il bagatto è la carta dei tarocchi simbolo di creatività, è questo il nome scelto dall’associazione Promo-Terr per le iniziative che in collaborazione con la Fondazione Versiliana si terranno sabato 5 e domenica 6 agosto al 44° Festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta.

Fulcro della manifestazione sarà l’estemporanea di pittura che presieduta da Lodovico Gierut partirà sabato 5 (dalle ore 9.30) con la timbratura delle tele per concludersi alle 19.30 con la consegna delle opere, che saranno messe in mostra per il giudizio popolare per tutta la giornata di domenica, il pubblico potrà votare (con una scheda) l’opera preferita, la gara si concluderà lunedì 7 agosto alle ore 11 con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi ai tre vincitori (per info segreteria@promo-terr.it) la gara si terrà all’interno del parco del festival e avrà come tema “Il poeta, la Villa, il Parco”.

- Advertisement -

Ma ilBagattosarà anche un luogo di grandi incontri, infatti già dalle ore 11 di sabato 5 nello spazio del caffè della Versiliana si terrà “Viaggio nell’arte del territorio” un confronto aperto a proposte per lo sviluppo dell’arte e della cultura in Versilia con un’attenzione particolare ai giovani ed al patrimonio storico lasciato dagli artisti che ci hanno vissuto e lavorato, si confronteranno su questo argomento Barbara Paci (gallerista e storica dell’arte), Maurizio Zerini (Presidente nazionale U.C.A.I.), Alessandro Colombini (Presidente del Sistema museale Territoriale della Provincia di Lucca) Adriana Bonetti (curatrice dell’eredità artistica del padre Uberto) e Renato Gérard (poeta e pittore) a presentare gli ospiti ed a condurre l’incontro sarà Silvia Torri.

La sera alle ore 19, nello spazio della “fabbrica dei pinoli” si terrà il tributo al grande artista viareggino Uberto Bonetti, con la figlia Adriana, l’architetto Giorgio Polleschi ed il giornalista-scrittore Fabrizio Vincenti (curatore della mostra centrata sull’aeropittura di Bonetti che si terrà a Lucca a settembre). Nel corso dell’incontro sarà presentata la raccolta di cartoline d’autore del maestro tratte dalle sue molteplici attività artistiche (pittore-grafico-caricaturista-scenografo-architetto-stilista) e di 2 foulard realizzati con due sue aeropitture di Viareggio e Lucca.

Questo è il primo tributo che l’Associazione Promo-Terr e la famiglia Bonetti dedica al maestro nel trentennale della morte (1993-2023) seguirà a settembre a Lucca una esposizione delle sue aeropitture, all’interno della mostra sui 100 anni dell’aeronautica nel complesso dell’ex Cavalerizza, a questi due omaggi seguirà un libro a cui parteciperanno diversi autori locali e non, il volume uscirà all’inizio di dicembre.

La serata non finisce con il tributo al maestro, ma continua con una performance musicale e poetica eseguita da Ricky Rialto (chitarra acustica) accompagnato dalla voce poetica di Renato Gérard. Una serata ricca di atmosfera che potrà essere accompagnata da un aperitivo o dall’apericena del punto ristoro della Versiliana.

Come detto, le iniziative continuano nella giornata di domenica 6 dove alla già citata mostra delle opere in gara si aggiungerà un’esposizione all’aperto (spazio pinetina) degli artisti che hanno partecipato alla gara di pittura (con altre opere) è possibile anche partecipare soltanto a questa esposizione: per informazioni: segreteria@promo-terr.it. I vincitori saranno proclamati lunedì 7 agosto alle ore 11 nello spazio “caffè”, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI