Domenica 23 luglio alle ore 9.30 (ritrovo Caffe Savoia – passeggiata Margherita, 4) ritorna la visita guidata che farà scoprire, in un viaggio a ritroso nel tempo, la Viareggio del ‘900 con il suo Liberty, quindi passando dalla Darsena (tappa obbligatoria la Chiesina dei Pescatori ed il moletto Sanità) e dal Museo della Marineria, arriva a scoprire il segreto della Reggia scomparsa per poi arrivare alla Torre Matilde chiudendo con la Viareggio del ‘500.
La visita guidata è abbinata alla raccolta di cartoline d’autore con opere estrapolate dalla mostra “Storiche Prospettive” dell’artista Andrea Pucci che oltre ad essere pittore e scultore è anche un appassionato storico e guida ufficiale di questa visita.
La Reggia, doveva diventare nelle intenzioni dell’Architetto Nottolini il Palazzo di Maria Luisa di Borbone, un progetto grandioso che univa in linea retta la Villa Borbone (destinata a casino di caccia) attraverso il parco fino alla Reggia.
Andrea Pucci ha realizzato in scala il progetto del Nottolini e con l’aiuto delle immagini di alcune sue opere ci guiderà alla sua ricerca.
Ma non saranno soltanto i racconti storici protagonisti di questo tour: infatti la visita avrà un intermezzo poetico con l’incontro con Renato Gérard, un artista viareggino (poeta e pittore) che porterà i partecipanti a scoprire le emozioni di una Viareggio sospesa nel tempo, una poesia forte espressa in una musicalità che scuote i sentimenti più profondi.
Il viaggio a ritroso nel tempo non poteva non concludersi nella chiesa più antica di Viareggio (1559): il Santuario della SS Annunziata, inizialmente dedicata a San Pietro e poi donata alla Confraternita dell’Annunziata da cui prese il nome.
Per partecipare è necessaria la prenotazione mediante l’invio di una mail a segreteria@promo-terr.it o telefonando (dopo le 17.30) al 349.4445351; nel costo di €12 è compresa la raccolta di cartoline d’autore firmate e numerate.