15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Viareggio capitale della ginnastica ritmica con il Trofeo Motto. Undici successi per le atlete versiliesi

Sono arrivate da ogni parte d’Italia per sfidarsi in una competizione dall’elevato profilo tecnico che ha reso Viareggio la capitale della ritmica per un intero fine settimana: le ginnaste delle categorie Allieve, Junior e Senior sono state protagoniste del secondo trofeo “Raffaello Motto”, organizzato dalla società viareggina e andato in scena al PalaBarsacchi.

La manifestazione si è rivelata un autentico successo in termini di partecipazione, qualità delle esibizioni e coinvolgimento del pubblico: le atlete hanno potuto sfruttare questo appuntamento in vista dei campionati a squadre (serie A1, A2 e B) al via tra meno di un mese.

- Advertisement -

La Motto ha ottenuto complessivamente 11 successi, 4 secondi e 8 terzi posti. Tra le Senior, livello A, Sofia Sicignano si è imposta al cerchio, alle clavette e al nastro. Chiara Badii è salita sul podio in tutte le specialità (4 su 4: due secondi e due terzi posti), due bronzi per Chiara Puosi.

Tra le Senior di livello B, vittorie per Martina Bonuccelli (cerchio e clavette), Isabel Puccinelli (palla) e Viola Pannacci (nastro). Per Puccinelli, anche un argento e un bronzo. Per Pannacci, un argento.

Doppio bronzo per Ester Lena (cerchio e palla) tra le Junior B, mentre Siria Pastacaldi e Melissa Musacci hanno primeggiato rispettivamente tra le Junior C e le Allieve 4° fascia. Infine, nelle prove a squadre, successo tra le A1 e A2, terzo posto tra le A3.

“Il trofeo Motto rappresenta una novità nel panorama regionale della ginnastica: in poco più di un anno abbiamo sviluppato un evento di livello, dando risalto a tutti quei valori, morali in primis, che nobilitano la ginnastica ritmica e portando in città circa 400 atlete con le proprie famiglie al seguito. È questa la soddisfazione maggiore, a cui si unisce quella per risultati tecnici di indubbio rilievo, grazie all’ottimo lavoro dello staff composto dalle allenatrici Francesca Cupisti e Silvia Nicolini e dalla coreografa Beatrice Paoleschi”, commenta la direttrice tecnica della Motto Donatella Lazzeri.

Altri buoni piazzamenti per la Motto sono giunti nella prima prova regionale del torneo Gold disputata a Rosignano. Ester Lena si è piazzata seconda tra le Junior 3 totalizzando 56,750 punti (nella stessa categoria Viola Picchi ha sfiorato il podio chiudendo quarta). Tra le Senior, invece, Juna Campomagnani si è classificata terza. La ginnasta che farà parte della squadra impegnata nella Serie A1 al via il 17 febbraio ha ottenuto 56,850 punti. Quinta piazza per Viola Pannacci.

Infine, nella prima prova regionale del campionato Allieve Gold a squadre svolta a Campi Bisenzio (Firenze), la società viareggina si è imposta tra le A1 con il gruppo composto da Ginevra Bacci, Ginevra Borghesi, Melissa Musacci e Emily Puccinelli. Secondo posto tra le A2 con Sofia De Angelis, Camilla Musacci e Francesca Marchetti e settimo tra le A3 con Anastasia Bertacca, Martina Coppola, Tessa Gabrielli e Zoe Piscitella.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI