6.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Dicembre 9, 2024

Violenza di genere, gli studenti del Piaggia decorano due panchine in via Ponchielli. Mobilitazione del Soroptimist

Il contrasto alla violenza di genere è un obiettivo centrale nell’attività del Soroptimist, e quindi anche quest’anno, quindi, il Soroptimist International d’Italia sostiene la Campagna internazionale “Orange the World” promossa dall’ONU, da UN Women e dalla nostra Federazione Europea. 

Dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza, al 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani, partiranno 16 giorni di attivismo che vedranno la realizzazione di iniziative ed azioni di sensibilizzazione.

- Advertisement -

Anche il Soroptimist Club Viareggio – Versilia aderisce al programma Italiano ed Europeo “Orange the world”  attraverso più iniziative: sono stati distribuiti i poster “Read the signs” sulla cyberviolenza (tema di quest’anno) nelle scuole, nelle farmacie, nelle palestre, nei negozi, ecc.; sono stati distribuiti i segnalibro con il QRcode alle librerie e biblioteche; saranno diffusi i videoclips “Read the signs” sulla cyberviolenza nelle scuole medie inferiori e superiori, nei cinema e in nell’emittente Canale 50; è stato affisso il banner sul terrazzo del museo comunale “Villa Paolina”; sarà illuminata la caserma dei Carabinieri di Viareggio, dove ha sede “la stanza tutta per sé”; è stata posizionata la vela con il “1522” nell’atrio dell’Ospedale Versilia. Inoltre, grazie al contributo di Icare, società partecipata del Comune di Viareggio, che si occupa di attività di interesse pubblico, saranno distribuiti 30.000 sacchetti con il “1522” in tutte le farmacie e parafarmacia comunali di Viareggio.

Parallelamente sono stati organizzati i seguenti progetti:

“PARTIRE DALLE SCUOLE” 

Sì sono svolti l’11 e il 13 novembre i due incontri con gli studenti di 5 classi terze del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio. Il progetto intende sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza di genere, con le relazioni su identità di genere, violenza e violenza assistita, prevenzione e aspetti legali presentate dalle socie professioniste nei campi inerenti l’argomento. Al termine delle presentazioni, la compagnia teatrale Res9 ha interpretato, coinvolgendo anche i ragazzi, brani tratti da opere letterarie e teatrali sul tema della violenza: Otello, La lupa, Casa di bambola, Un tram chiamato desiderio, Lo stupro, Baggage la casalinga, Io ci sono. Ci sono stati momenti intensi e di grande partecipazione dei ragazzi. Al termine sono stati consegnati ai circa 100 studenti dei questionari anonimi per valutare il loro livello di gradimento e capire quali relazioni e brani siano stati di maggior interesse e sono stati donati loro anche dei braccialetti e dei fiocchetti arancioni.

“LA LIBERTA’ DI CONTARE” brevi note di educazione finanziaria per imparare a gestire il tuo denaro”

Incontro di educazione finanziaria per combattere la violenza economica, fenomeno diffuso, ma poco riconosciuto e denunciato, a causa degli stereotipi che la donna non è capace di gestire il denaro e che spetta all’uomo la gestione unilaterale delle risorse. La violenza economica è una forma di abuso in cui il controllo delle risorse economiche viene utilizzato come mezzo per esercitare potere e controllo all’interno di una relazione. Per far venire alla luce il fenomeno e combatterlo, occorre che le donne siano formate sulle nozioni finanziarie di base, per ottenere un’indipendenza economica. L’incontro si terrà presso l’Oratorio della Chiesa Don Bosco di Viareggio il 27 novembre.

“DECORAZIONE DI DUE PANCHINE” 

A partire dal 25 novembre, grazie alla collaborazione con l’ISI Piaggia di Viareggio, gli studenti delle classi 3° A e B LAM decoreranno le panchine poste nella piazza antistante la via Ponchielli, dove il 29 giugno 2009 avvenne il disastro ferroviario di Viareggio e dove il Soroptimist Club Viareggio – Versilia ha dal 2019 ha realizzato una lunga serie di murales. Le panchine saranno tinte di arancione e riporteranno il numero antiviolenza “1522”, oltre un disegno scelto dai bozzetti presentati dai ragazzi.

Attraverso queste azioni il Soroptimist Club Viareggio Versilia si propone di contribuire a contrastare il fenomeno della violenza di genere in tutte le sue forme

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI