15.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Visioni mistiche e guarigioni: Gianni Simonati illustra in un saggio il punto di vista delle neuroscienze

‘Farmacologia delle visioni mistiche’ (Pezzini editore) è il libro di Gianni Simonati, al centro del nuovo appuntamento di ‘Scrittori e Lettori a Villa Argentina’, in programma martedì 9 maggio, a partire dalle 17, nella Sala Parenti della storica villa viareggina. Simonati dialogherà su questo tema con Umberto Guidi.

Nel saggio ‘Farmacologia delle visioni mistiche’, Simonati spiega come tutte le visioni soprannaturali siano solo allucinazioni, dovute a sostanze chimiche presenti nel cervello di ognuno di noi. Il saggio tratta, poi, degli aspetti psicologici delle religioni e del significato della ‘parola di Dio’ che crea e guarisce.

- Advertisement -

Racconta come tutte le religioni operino dei miracoli, per lo più sotto forma di guarigioni. Tratta, quindi, dell’origine della morale, dei meccanismi psicologici della preghiera e della speranza e di avere una vita dopo la morte. E, ancora, racconta le tappe della scienza che hanno invalidato alcuni principi delle religioni. Al tempo stesso, nel saggio viene spiegato cosa è stato insegnato dalle neuroscienze, dalla biologia e dalla genetica sulla religione e un capitolo viene dedicato all’origine della vita e alla sua creazione in laboratorio.

Gianni Simonati, medico chirurgo odontoiatra, ha gestito lo studio odontoiatrico gratuito per indigenti alla Misericordia di Viareggio. E’ laureato in filosofia e ha insegnato filosofia e lettere. E’ specialista in psichiatria e ha lavorato a Milano come psicoterapeuta. Attualmente presta consulenza psicoterapeutica – a titolo gratuito – alla Misericordia di Viareggio.

L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Per informazioni si può telefonare al numero 0584/1647600 o scrivere una mail all’indirizzo info@villaargentinaviareggio.it.

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI