Quest’anno si celebra l’11esima edizione del Premio Nardini con il quale si ricorda il compianto Giuseppe Nardini, presidente del Parco delle Apuane. “La sua passione nei confronti del nostro territorio – si legge in una nota del Comune di Forte dei Marmi – , compreso tra il mare e le Alpi Apuane, ha dato vita ad un forte sentimento di amore e rispetto per la natura di questo paesaggio e ha insegnato che viverci è bello e può accogliere un turismo educato e sostenibile”.
L’organizzazione del Premio Nardini prevede che ogni anno venga scelta una località nelle Alpi Apuane da far conoscere. Nel luogo prescelto, che ospiterà l’evento, sono organizzate escursioni di trekking e in mountain bike e si assisterà alla cerimonia di alzabandiera e consegna del Premio ad un personaggio tra chi, nella sua attività, si è distinto per l’impegno dedicato alla salvaguardia della natura e nella promozione del territorio e dell’eco-sostenibilità.
La Contrada il Ponte, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi e il Parco delle Alpi Apuane, unitamente ad altri partner e amici di “Beppe” Nardini, ha organizzato l’evento annuale del Premio per domenica 10 luglio ad Equi Terme nel comune di Fivizzano. Il riconoscimento verrà consegnato a Osvaldo Bevilacqua, giornalista televisivo divulgatore culturale e ambientale che ha promosso il territorio italiano attraverso una corretta informazione di approfondimento tra geografia, storia, prodotti, artigianato, curiosità e bellezze naturalistiche.
In programma anche la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2022 ottenuta dal Comune di Forte dei Marmi, a sancire simbolicamente l’unione tra mare e montagna.
Questo il programma della giornata:
– ore 7 Partenza in bus da piazza fratelli Meccheri di Vaiana, Forte dei Marmi.
– ore 9 Escursioni Trekking e Mountain Bike
– ore 12:30 Cerimonia della Bandiera blu e consegna del Premio Nardini a Osvaldo Bevilacqua.
– ore 13:30 pranzo presso il ristorante “La Posta”
– ore 15:30 circa rientro in autobus a Forte dei Marmi.
Contributo di partecipazione 15 euro comprensivo di pranzo. Al momento dell’iscrizione saranno consegnate una T-shirt e una medaglia in ricordo della giornata, ed un pacco regalo. Le iscrizioni chiuderanno il 7 luglio. I punti di raccolta iscrizioni sono il Bar Pretino (piazza Fratelli Meccheri a Vaiana di Forte dei Marmi) e l’Ufficio informazioni turistiche (via Carducci 6 a Forte dei Marmi). Per informazioni: Facebook @PremioBeppeNardini ; tel. 0584 – 280292.