La magia del Natale arriva a Forte dei Marmi con un evento indimenticabile e una grande novità che promette di emozionare grandi e piccini. Sabato 30 novembre, alle ore 18, il Pontile sarà il teatro di un momento unico: la Fiaccolata dal Mare, un’iniziativa inedita che vedrà protagonisti i bagnini del celebre Palio dei Bagni.
“I bagnini sono il simbolo dell’identità e della tradizione di Forte dei Marmi – commenta Graziella Polacci, assessore alla Cultura e Turismo – e quest’anno regaleranno un’emozione che arriva direttamente dal mare: con torce accese raggiungeranno via mare con i patini il Pontile da dove poi sfileranno fino all’albero di Natale. Questo momento suggestivo, organizzato in collaborazione con l’Unione Proprietari Bagni (Upb), sarà un omaggio al legame profondo tra la città e il suo mare, un’icona che abbraccia passato e futuro”.
La giornata inaugurale di Natale al Forte 2024 avrà inizio alle 17 con la festosa sfilata della Banda dei Folletti, curata da CircoTà, che attraverserà le vie cittadine accompagnando i visitatori al Villaggio di Babbo Natale, quest’anno ospitato nella Pinetina Tarabella, e all’apertura ufficiale dei Mercatini di Natale in piazza Garibaldi.
Alle 18, dunque tutti gli occhi saranno puntati sul Pontile per la grande novità della Fiaccolata dal Mare, che si concluderà con il momento più atteso: l’accensione del grande albero di Natale, simbolo luminoso delle feste, alla presenza dell’amministrazione comunale della Banda La Marinara di Forte dei Marmi e delle associazioni del territorio. Al termine della cerimonia, il calore della comunità sarà protagonista con vin brulé e cioccolata calda offerti dall’Unione Proprietari Bagni e dalla Compagnia della Vela, nel pieno spirito di condivisione che rende unico il Natale a Forte dei Marmi.
Domenica 1 dicembre un’esperienza magica illuminerà le vie del centro, regalando emozioni uniche per grandi e piccini. Dalle 16:30 alle 18:30 si terrà lo spettacolo itinerante “Light Christmas Show”, un evento straordinario a cura di Sasselles Show, con artisti che incanteranno il pubblico grazie a costumi luminosi esclusivi e originali esibizioni di arti circensi e contemporanee, seguito da uno spettacolo al centro del paese all’incrocio tra via Spinetti e via Carducci.
Alle 21:15 nella Chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana, appuntamento imperdibile all’insegna della grande musica e della tradizione. La Banda La Marinara renderà omaggio al compositore Giacomo Puccini con un suggestivo concerto “Omaggio a Puccini”. A introdurre la serata sarà Massimo Marsili. Ingresso libero.