13.2 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

A Pietrasanta un Natale a misura di famiglia. Concerti, laboratori, letture animati: ecco il programma

Un Natale a misura di famiglia e nel segno della migliore tradizione, con tante iniziative pensate per sognare ma anche per avvicinare, in particolare i più piccoli, al piacere della lettura, del teatro e del “fare” qualcosa insieme: così Pietrasanta si prepara a vivere le settimane che porteranno al 25 dicembre, trasformandosi in una grande fabbrica di condivisione e incanto.

“Grazie a tante ‘forze buone’ della nostra città e non solo, siamo riusciti a confezionare un calendario tutto da vivere insieme agli affetti più cari – sottolinea il vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – puntando sulla semplicità e su iniziative che potessero lasciare alle persone qualcosa anche dopo la fine delle festività, ad esempio la curiosità di frequentare le tantissime attività che organizza la nostra biblioteca nell’intero arco dell’anno”.

- Advertisement -

Si comincia venerdì 29 novembre con “Autumn storytelling”, un pomeriggio di letture e laboratori in inglese guidato da Magic Teacher Elisa. L’appuntamento, in programma alle 17 presso la biblioteca comunale “Giosuè Carducci”, si ripeterà anche venerdì 6, 13 e 20 dicembre nella versione “natalizia” di “Christmas storytelling”. Sabato 7 dicembre, per i bambini dai 7 anni in poi aprirà il laboratorio “Natale nel bosco incantato”, dove si realizzeranno biglietti natalizi pop-up, mentre il 14 la biblioteca accoglierà le “Coccole di Natale”, un’occasione dedicata ai più piccoli con letture a cura dei volontari dell’associazione “Nati per Leggere Versilia”. Tutte le attività sono gratuite ma con posti limitati: prenotazione a istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it o allo 0584 795500.

Domenica 15 alle 16,30 il sagrato del Duomo di San Martino farà da palcoscenico naturale al concerto del coro dell’associazione K-Antares; mercoledì 18, sempre sul sagrato della collegiata, i bambini dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2 si esibiranno alle 17,30 in un concerto tutto natalizio che vedrà la partecipazione “speciale” di Babbo Natale. Il programma continua venerdì 20 con “Buon Natale in biblioteca”, evento che unisce teatro e letture animate a tema, curato da Coquelicot Teatro; la serata si concluderà con un brindisi e lo scambio di auguri insieme agli affezionati frequentatori della biblioteca comunale.

Domenica 22 grande festa per Babbo Natale che arriverà in piazza Duomo alle 15,30 con la sua slitta; alle 16,30 il Freedom Singers Gospel Choir allieterà il pubblico con un concerto organizzato da Confartigianato Imprese Lucca e alle 17, nel salone dell’Annunziata, via a “La biblioteca in festa” fra letture natalizie e canti del coro Archibaleno. Con un tocco di magia si aprirà anche il nuovo anno: venerdì 3 gennaio, la biblioteca accoglierà i più piccoli per il “Befana who special event”, il laboratorio in inglese curato da Magic Teacher Elisa e dedicato alla simpatica vecchina carica di dolcezze.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI