8.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

“Accadde in Versilia”, inaugura al Fortino la mostra dedicata a Plinio Nomellini, Lorenzo Viani e Moses Levy

Dal 17 giugno al 5 novembre 2023, i locali del “Fortino Leopoldo I” di Forte dei Marmi ospiteranno la mostra “Accadde in Versilia – Il tempo di Plinio Nomellini, Lorenzo Viani, Moses Levy”. L’inaugurazione è in programma venerdì 16 giugno alle ore 17. E’ prevista anche una introduzione musicale con Arie Barocche eseguite dal Maestro Cesare Goretta (al piano) e Nicholas Ceragioli (controtenore). L’ingresso è libero.

Come si legge sul sito www.visitforte.it, “la mostra intende documentare visivamente quella felice stagione artistica, a cavallo tra Otto e Novecento, che vide la Versilia protagonista nel misurarsi con le correnti divisioniste neo-impressioniste e simboliste d’inizio secolo scorso”.

- Advertisement -

“Il percorso iconografico – spiegano gli organizzatori – si articola in tre sezioni ciascuna delle quali, presenterà un focus su Plinio Nomellini, Lorenzo Viani e Moses Levy, tre delle maggiori figure impegnate in prima linea nell’aggiornamento di un linguaggio figurativo che prelude a stilemi e tematiche del Novecento e a cui il paesaggio versiliese offrirà molteplici spunti per la narrazione di temi sociali e di struggente poesia. Tra i dipinti presenti figureranno, i primi paesaggi di matrice fattoriana e raffinate scene all’aperto d’impronta divisionista e simbolista di Nomellini, le iconiche figure versiliesi e i paesaggi dell’entroterra e della costa interpretati magistralmente da Lorenzo Viani e per concludere, le spiagge soleggiate e l’elegante passeggio sul lungomare di Moses Levy.

“Questo progetto – si legge ancora – è per Forte dei Marmi e la sua comunità, un importante appuntamento per rendere omaggio a grandi artisti che hanno, in prima persona, partecipato all’Arte del Novecento raffigurando le ‘faccende sociali’ del periodo e al tempo stesso i caratteristici luoghi del territorio versiliese. Le loro opere sono patrimonio storico, non solo per la nostra città ma anche per la memoria artistico-culturale nazionale, in quanto argomento di studio nelle scuole italiane”.

Infatti, “Queste terre sono state e sono fonte d’ispirazione per molteplici artisti, e grazie al loro operato, abbiamo la visione del nostro senso di appartenenza di ‘ieri come domani’; inciso anche nel nostro brand. E’ quindi sentito desiderio, mettere ancora una volta a ‘portata di tutti’, paesani e turisti, la nostra identità attraverso usi e costumi raffigurati dalle pennellate di pittori desiderosi di fermare il loro tempo; senza forse pensare, che stavano
dipingendo uno spaccato della nostra storia”.

La mostra è prodotta dalla Società di Belle Arti di Viareggio con il Comune di Forte dei Marmi e la Fondazione Villa Bertelli, ed è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca.

Orario:

  • dal 17 giugno al 10 settembre tutti i giorni 17 – 23 e mercoledì mattina dalle 10 alle 13;
  • dall’11 settembre al 5 novembre venerdì – sabato – domenica 10-13 / 16 -19,30 e mercoledì mattina dalle 10 alle 13;
  • 27 e 28 agosto chiuso per la festività del patrono Sant’Ermete.

Info: Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0584/280292; forteinfo@comunefdm.it; www.visitforte.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI