9.7 C
Comune di Viareggio
sabato, Dicembre 7, 2024

Affidati i lavori per ristrutturare la Piscina Comunale di Massarosa. Allo studio una serie di migliorie al progetto

Il progetto di ristrutturazione della Piscina Comunale di Massarosa finalizzato all’accessibilità, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle attività del nuoto paraolimpico entra nel vivo con la gara d’appalto aggiudicata in questi giorni. La ditta, i tecnici del Comune di Massarosa ed i gestori dell’impianto si sono già incontrati per mettere a punto possibili migliorie e modalità di azione dell’intervento.

“Il più grande intervento di sempre sul territorio con zero costi per i cittadini di Massarosa – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – , almeno a livello sportivo, grazie al grande lavoro tecnico e politico portato avanti nei mesi scorsi che ha permesso di coinvolgere la FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) che ha capito l’importanza e la valenza del progetto e delle prospettive. Massarosa sarà un polo regionale e nazionale del nuoto paralimpico. Un ringraziamento a Franco Bonciani, Aquatica, che ha affiancato il lavoro grazie alla grande conoscenza del mondo sportivo a tutti i livelli, a partire proprio da FINP”.

- Advertisement -

“Un grande lavoro di squadra che ci ha portato ad ottenere un finanziamento di circa 3 milioni ed 800 mila euro nell’ambito del PNRR – dichiara il vicesindaco con delega alla programmazione strategica e alla ricerca fondi Damasco Rosi – . In Toscana soltanto due comuni, uno di questi è Massarosa, hanno avuto accesso a questo tipo di risorse riuscendo a superare le stringenti condizioni previste dal bando, segno che il risultato che siamo riusciti ad ottenere non era così scontato. L’obiettivo in futuro è quello di continuare ad intercettare somme da bandi regionali, nazionali ed europei come già abbiamo fatto per diversi interventi sul territorio e riuscire in questo modo a restituire alla nostra comunità opere e servizi senza oneri a carico dei nostri cittadini”.

“Il r.u.pi, ha dato il via alla procedura esecutiva sulla base del progetto definitivo redatto dallo studio Lumine e Studio Diffuso – prosegue l’assessore ai lavori pubblici Lucchesi – e la ditta a cui è stato appaltato l’intervento procederà con il progetto esecutivo entro la fine di giugno. Obiettivo lavorare per cercare di ridurre al minimo il disagio degli utenti a cantiere aperto in autunno. La ditta si è impegnata a doppi turni di lavoro per un totale di 16 ore al giorno e realizzerà prima i lavori esterni e di ampliamento e solo nell’estate 2024, in cui è previsto anche il termine definitivo dei lavori, gli interventi interni alla struttura”.

La ditta vincitrice ha già proposto anche delle migliorie soprattutto in termini di accessibilità: dai marciapiedi esterni, alle rampe di accesso, dai percorsi tattili all’interno, ad alcune dotazioni per facilitare l’utilizzo sia dell’area vasca che degli spogliatoi. A questo si aggiunge ovviamente come da progetto l’ampliamento degli spazi, la creazione di un ‘percorso salute’ ovvero una palestra all’aperto per avvicinare le persone ipovedenti all’attività sportiva, la messa in opera all’interno dello spazio retrostante, dedicato al solarium, di una piscina esterna. Infine l’intervento prevede l’efficientamento energetico, infissi, impiantistica elettrica ed idraulica che completano un progetto che restituirà a Massarosa un impianto di eccellenza e porterà sul territorio eventi ed iniziative di primo piano a livello nazionale.

“Un’attenzione alla disabilità e alla fruibilità dell’impiantistica sportiva a cui teniamo molto – sottolinea la consigliera delegata alla disabilità Michela Sargentini – : praticare sport è un diritto che deve essere di tutti e su questo lavoriamo”.

“Un intervento importante per Massarosa – commenta la sindaca Simona Barsotti – , una progettazione seria che ci ha permesso di accedere alle risorse PNRR e adesso una programmazione dettagliata che vedrà i lavori procedere senza sostanziali interruzioni dell’attività dell’impianto. Massarosa è ripartita e il traguardo è chiaro, grazie alla nuova Piscina Massarosa sarà capitale italiana del nuoto paralimpico e noi ne siamo orgogliosi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI