13.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 16, 2024

Agenda Pietrasanta: nel fine settimana appuntamenti con libri, letture, sport e arte

Proseguono, nel fine settimana in arrivo, le iniziative di promozione alla lettura per tutte le età organizzate a Pietrasanta dalla biblioteca comunale “Giosuè Carducci” e legate al riconoscimento di “Città che legge”, conferito alla “Piccola Atene” della Versilia dal ministero della Cultura. Occasioni alle quali si accompagnano le sfide del torneo di calcio delle contrade del Carnevale pietrasantino e un’ampia offerta espositiva nelle principali sedi museali cittadine.

Giovedì 25 maggio alle 17,30 nuovo appuntamento nel salone dell’Annunziata con la rassegna “I grandi libri di poesia nel ‘900 italiano”: Rita Camaiora parlerà del libro “Utilità della memoria” di Maria Luisa Spaziani. La sera, alle 21,15, fischio d’inizio al “XIX Settembre” per La Collina-Pontestrada (girone B), sfida valida per la fase eliminatoria del torneo di calcio delle contrade. Biglietto d’ingresso a 4 euro, gratuito per under 14 e over 70.

- Advertisement -

I contradaioli scenderanno in campo anche nella serata di venerdì, sempre allo stadio comunale e con stesso orario: in programma Brancagliana-Marina (girone A). Venerdì confermatissime anche le letture in lingua inglese di “Open Air Storytelling”: la “magic teacher” Elisa Rosellini aspetta i bambini dai 5 anni in poi alle 17, nel Giardino Barsanti. Obbligatoria la prenotazione al numero 0584 795500.

Identica location, sabato 27 maggio alle 17,30, per una nuova iniziativa dedicata ai più piccoli: “Pic nic di letture”, storie e merenda all’aria aperta rivolte ai giovanissimi lettori dai 3 anni in su, in collaborazione con i volontari di “Nati per leggere Versilia”. Prenotazione necessaria allo 0584 795500.

Domenica 28, alle 18,30, nel salone dell’Annunziata il critico d’arte e scrittore Luca Nannipieri terrà una conferenza spettacolo su Antonio Canova, prendendo spunto dal suo libro “Candore immortale”: l’appuntamento è organizzato dalla biblioteca comunale in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese Sezione “Versilia Storica”.

Aperte le mostre “Oro, Pietra, Ruggine” di Claudio Barabaschi, nella sala del San Leone; “Il silenzio del limen-Dal divenire all’essere” dello scultore Adriano Tolomei in sala Grasce (in chiusura domenica); “Hesoyam” di Vladimir Kartashov, nella Chiesa di Sant’Agostino; la “Lezione Americana” di Alfonso Clerici nelle sale Putti e Capitolo, al complesso di Sant’Agostino; “Exploring the Ego of Times-Il Museo Archologico incontra l’arte di Maicol Borghetti” a Palazzo Moroni e l’esposizione diffusa “Omaggio agli artigiani” a Tonfano.

Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI