34 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 19, 2024

Agenda Pietrasanta, un fine settimana di grande musica. Una guida agli appuntamenti e alle mostre

Fine settimana all’insegna della grande musica nazionale e internazionale, a Pietrasanta.

Stasera alle 21,30 il trio “The Ensemble Euritmos” aprirà l’edizione numero 37 della rassegna “I giovedì musicali di Sant’Antonio”, presso l’omonimo teatro a Marina di Pietrasanta. I musicisti proporranno melodie di Bruch, Vella e Mozart. L’ingresso è a offerta libera.

- Advertisement -

Venerdì 21 giugno, in occasione della Giornata internazionale della Musica, dalle 18,30 a tarda sera le associazioni “Diafonia” e “Amici di Pietrasanta in Concerto” hanno organizzato “Una passeggiata tra Arte e Musica” che trasformerà in “stazioni” musicali alcune delle opere presenti nel Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Da piazza Statuto al sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, ogni postazione sarà dedicata a un genere di musica diverso, dal revival al tradizionale, dal sudamericano al blues, dal classico al jazz e al pop, fino all’inedito al rock psichedelico. L’iniziativa si concluderà con una performance emozionante del Maestro Michael Guttmann. Ancora venerdìalle 21,30 al Comunale “XIX Settembre” fischio d’inizio per la prima semifinale del “Torneo di calcio delle contrade del Carnevale”Strettoia-Africa Macelli; biglietto d’ingresso 5 euro, gratuito per under 14 e over 70.

Sabato 22, alle 21,15, nel Duomo di San Martino torna il Festival Organistico Internazionale “Città di Pietrasanta”, giunto alla 5a edizione: protagonista Enrico Viccardi, docente al Conservatorio di Parma e concertista che vanta esibizioni presso le più importanti realtà istituzionali italiane e straniere e una ricca discografia, con opere dal Barocco alla musica contemporanea. Gli altri appuntamenti sono in programma il 29 giugno e il 6 luglioAlle 21,30 seconda semifinale del “Torneo di calcio delle contrade”: in campo Pollino Traversagna-La Lanterna.

Infine domenica 23 giugno alle 20,30, nel Chiostro di Sant’Agostino, spettacolo inaugurale del Dap – Danza in arte a Pietrasanta con il “Dap Opening Night Gala”.

Nelle sedi espositive e negli spazi aperti di centro storico e Marina proseguono le mostre “L’eredità della scultura” in chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino e nelle piazze Duomo e Carducci; “L’arte e il cosmo” nella sala delle Grasce, “Percorso ad immagini – la moda, la figura e l’astrazione” al San Leone, “World Beyond Words” al museo archeologico “Antonucci”; l’installazione muraria “Apuane” di Tano Pisano, in via Sant’Agostino e quella monumentale di Lorenzo Quinn, “Building Bridges” in piazza XXIV Maggio a Tonfano; “Versilia Araldica” negli spazi di Villa La Versiliana, a Marina e “Moonlit Nights of Tuscany” di Paolo Lazzerini in piazzetta San Martino e all’interno del Campanile. Nel Complesso di Sant’Agostino, inoltre, sono aperte la video installazione di Martin Romeo “Visioni Metafisiche” (nel salone dell’Annunziata) e, solo il sabato e la domenica, la nuova Gipsoteca storica nella sala Luisi.

Informazioni su giorni e orari di apertura delle mostre nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti. Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI