14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Agenda Pietrasanta, un weekend dedicato alla creatività: design, nuove mostre ma anche triathlon ed ecologia

Sarà un fine settimana all’insegna della creatività e dell’ambiente, quello in arrivo nella “Piccola Atene” della Versilia.

Da oggi (giovedì, apertura alle 17,30 in sala dell’Annunziata) a domenica 22 ottobre riflettori puntati su “Pietrasanta Design Weekend”, rassegna dedicata all’architettura, allo sport e al “fare rete” che si svolgerà all’interno del Complesso di Sant’Agostino e in piazza Duomo. In programma incontri, dibattiti e due grandi eventi espositivi: “Le idee geniali” di Giulio Cappellini, nella Chiesa di Sant’Agostino, con alcuni dei “pezzi” che hanno fatto la storia del design italiano e internazionale; in sala Putti le “Invisible Cities” di Veronica Gaido, una serie fotografica nata nel 2015 e ispirata all’omonimo romanzo di Italo Calvino. La mostra di Cappellini (apertura giovedì alle 18) resterà in città fino al 4 febbraio 2024, quella di Gaido (taglio del nastro venerdì alle 18) fino al 19 novembre.

- Advertisement -

Venerdì 20 ottobre, alle 17, torna alla biblioteca comunale l’appuntamento con la “magic teacher” Elisa e “Spooky Storytelling”, letture e laboratori in inglese per i bambini dai 5 anni di età: ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500.

Nel pomeriggio di sabato si rinnova anche “l’offerta” delle due sale espositive in centro storico: alle 17 Silvano Cattai aprirà la sua personale al San Leonealle 18 Silvana Solari svelerà le “Linee Invisibili” alle Grasce.

Domenica due appuntamenti a Marina di Pietrasanta: il 4° “Triathlon della Versilia – 2° Trofeo Città di Pietrasanta”, che prenderà il via dalla zona del pontile di Tonfano intorno alle 9,30 toccando, con le frazioni bike e corsa, anche i Comuni limitrofi; la “Passeggiata ecologica” organizzata, a Fiumetto, dall’associazione Plastic Free (ritrovo alle 10 al Ponte del Principe, partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito plasticfreeonlus.it).

In centro storico prosegue la mostra “Exploring the Ego of Times”, progetto di Maicol Borghetti al museo archeologico “Bruno Antonucci” (visitabile da martedì a domenica in orario 10-13 e 16-19) e l’esposizione del murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino.

Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI